Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: successi esterni per Trento e Reggio Emilia

Sidigas Avellino - Reggio Emilia - Foto profilo FB ufficiale

Prosegue il viaggio della terza giornata della Serie A di basket, iniziata con i successi di Sidigas Avellino su The Flexx Pistoia, del Banco di Sardegna Sassari sulla Germani Basket Brescia e della Red October Cantù sulla Consultinvest Pesaro.

Risultato abbastanza sorprendente è quello maturato tra Vanoli Cremona e Pasta Reggia Caserta. I campani ottengono una bella vittoria su uno dei parquet più difficili da espugnare del nostro campionato. Merito soprattutto di un attacco capace di tirare con il 50% dal campo (ben 12 le triple messe a segno), e guidato da uno strepitoso Raphiael Putney, autore di 21 punti con tre soli errori al tiro, con l’aggiunta di otto rimbalzi. Molto bene anche Aleksander Czyz e Daniele Cinciarini, quest’ultimo capace di sganciare quattro bombe su altrettanti tentativi. Dall’altra parte Cremona paga la difesa poco attenta e soprattutto le cattive percentuali da tre punti, soprattutto di Gabe York, mentre non bastano le cinque triple di Turner.

Clamorosa, soprattutto nel divario visto sul parquet, l’affermazione della Dolomiti Energia Trentino, che sorprende nettamente la Umana Reyer Venezia, a propria volta incapace di portare a casa la terza vittoria su altrettante partite. I padroni di casa, al secondo match consecutivo tra le mura amiche, tirano male e trovano una rivale piuttosto arcigna: brutta serata da tre punti (6/23 alla sirena finale) e in particolare per Hagins ed Ejim, incapaci di prendere il controllo sotto canestro. E se poi nemmeno Tonut incide, per la formazione di coach De Raffaele si fa dura. Dall’altra parte coach Buscaglia si gode una squadra sempre molto concentrata, e guidata in attacco da un Johndre Jefferson da 18 punti e 11 rimbalzi. Molto bene anche David Lighty, mentre la giovane età non fa tremare le mani di Diego Flaccadori. Nonostante gli zero punti, grande apporto per Craft con sette assist e altrettanti rimbalzi.

Chiudiamo la carrellata del pomeriggio con la vittoria della Grissin Bon Reggio Emilia sul parquet della Enel Brindisi. A menare le danze, soprattutto nella prima metà di gara, è soprattutto un sontuoso Amedeo Della Valle: la guardia della Reggiana non sbaglia mai, da due o da tre punti, e gli uomini di coach Menetti possono pensare in grande. I pugliesi, che prima della partita hanno perso Moore, si affidano soprattutto alla verve di Durand Scott, il quale comanda sotto le plance, mentre Amath M’Baye trova tanti punti pesanti dentro l’area. La compagine di coach Sacchetti riesce a rimontare e a portarsi anche con un buon vantaggio, ma nell’ultimo quarto sale in cattedra il gregariato italiano di Reggio: Cervi è stratosferico, così come Stefano Gentile e, nella lotteria finale dei tiri liberi, Pietro Aradori.

In serata EA7 Emporio Armani Milano contro Openjobmetis Varese, domani sera la Betaland Capo d’Orlando ospiterà la Fiat Torino.

CLASSIFICA
Trento 4
Olimpia Milano 4*
Reggiana 4
Caserta 4
Sassari 4
Avellino 4
Venezia 4
Varese 2*
Torino 2*
Pesaro 2
Brindisi 2
Cremona 2
Brescia 2
Cantù 2
Pistoia 2
Capo d’Orlando 0*

*Una partita in meno

SportFace