In Evidenza

Atp Vienna 2022, quarti di finale: Sinner cerca la prima vittoria in carriera su Daniil Medvedev

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Grazie alla vittoria ottenuta ai danni di Francisco Cerundolo con lo score di 7-5 6-3 negli ottavi dell’Erste Bank Open, Jannik Sinner ha raggiunto il quarto di finale numero dieci della sua stagione. Dall’altra parte della rete troverà per la quarta volta in carriera Daniil Medvedev, accreditato a Vienna come prima testa di serie.

TABELLONE

Per conquistare la sfida con Sinner, il russo si è reso protagonista di una grande prestazione, con la quale ha chiuso con il punteggio di 6-3 6-3 il match che lo vedeva opposto al beniamino di casa, Dominic Thiem. All’esordio Medvedev aveva lasciato solamente quattro game a Nikoloz Basilashvili e messo in mostra dunque una fiducia ritrovata.

MONTEPREMI

Dopo il successo agevole nel primo turno con Garin, Sinner è invece apparso meno continuo, soprattutto al servizio, nel match con Cerundolo. L’azzurro gioca a Vienna il primo torneo dopo l’infortunio alla caviglia che lo aveva costretto al ritiro nel penultimo atto a Sofia e dovrà senza dubbio alzare il livello del suo gioco per provare a bissare la semifinale conquistata lo scorso anno nella rassegna austriaca.

DOVE VEDERE IL MATCH

I precedenti della sfida sorridono a Medvedev, che si è imposto in tutti e tre: a Marsiglia negli ottavi di finale del 2020 con il risultato di 1-6 6-1 6-2 e ancora a Marsiglia nei quarti di finale del 2021 per 6-2 6-4; l’ultima sfida risale invece al terzo turno di Round Robin delle Nitto ATP Finals 2021, dove il russo riuscì a spuntarla al tie-break del terzo set dopo aver annullato anche tre match point ad un Sinner deluxe.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

Se Medvedev è quasi certo della qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino, l’altoatesino insegue un sogno che sembra quasi impossibile. La matematica lascia spazio alla speranza però: in caso di vittoria nella sfida con il russo, Sinner si porterebbe a quota 2490 punti e scavalcherebbe nella Race anche Pablo Carreno Busta alla dodicesima posizione. Se l’azzurro dovesse invece spingersi sino alla conquista del titolo, i punti salirebbero a 2810 e sarebbe fondamentale un gran piazzamento nell’ultimo Masters 1000 della stagione, quello di Parigi-Bercy.

LA RACE AGGIORNATA

Appuntamento fissato sul Centrale del Wiener Stadthalle, dove Medvedev e Sinner scenderanno in campo al termine della sfida tra Grigor Dimitrov e Marcos Giron (in programma a partire dalle ore 14).

SportFace