Sportface TVOriginals
Serie A Ultimi Articoli

Arthur tiene la Fiorentina ancora in corsa per l’Europa League sul campo: game over per il Monza

Luca Ranieri esultanza Fiorentina
Luca Ranieri (Fiorentina) celebrates after scoring the 1-0 goal during ACF Fiorentina vs AS Roma, Italian soccer Serie A match in Florence, Italy, March 10 2024

Un gol bellissimo di Arthur tiene la Fiorentina ancora in corsa per arrivare in Europa League dal campionato, al di là della chance ulteriore per i viola di conquistare la partecipazione alla competizione intermedia a livello Uefa vincendo la Conference League. I toscani, infatti, raggiungono quota 53 punti e sono da soli all’ottavo posto, che in ogni caso vale la Conference League quantomeno. Ma c’è la Lazio ancora sotto tiro: ballano sei punti tra le due squadre, con scontri diretti peraltro alla pari, ma con differenza reti al momento lievemente favorevole proprio ai gigliati (+10 contro +13). Mancano due giornate alla fine del campionato, ma questo vale solo per la squadra di Tudor: i ragazzi di Italiano, invece, di partite ne devono giocare tre, perché c’è il recupero del 2 giugno contro l’Atalanta. Partita che potrebbe diventare decisiva se i biancocelesti non otterranno almeno quattro punti nelle ultime due partite contro Inter e Sassuolo. Se la Lazio dovesse fermarsi a tre, o persino a due, uno o zero punti, a quel punto la Fiorentina avrebbe il destino nelle proprie mani, perché sarebbe settima con tre vittorie. Al momento la Lazio è a quota 59 punti, la Fiorentina a 53 e virtualmente a 56 se vincesse il suo recupero: Tudor guarda avanti, alla Champions, ma ora deve anche pensare a chi insegue.

Game over, invece, per Raffaele Palladino: il suo Monza non giocherà nelle coppe europee il prossimo anno e arriva ora il verdetto definitivo. Questo perché adesso l’ottavo posto dista 7 punti e il nono posto, che potrebbe in modo remoto valere la Conference League, vede ora il Napoli a +6 ma con lo scontro diretto a favore.

Change privacy settings
×