Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, Nespoli e Andreoli si mettono in luce nella World Cup a Shanghai

Mauro Nespoli
Mauro Nespoli, foto World Archery

La seconda giornata della World Cup a Shanghai si divide tra le qualifiche dell’ARCO olimpico e le eliminatorie a squadre del compound, entrambe giocate sotto una pioggia insistente. Nella gara dell’ARCO olimpico maschile dopo le 72 frecce di qualifica il primo posto è di Brady Ellison, lo statunitense mette a referto 670 punti, seconda posizione per il brasiliano Marcus D’Almeida (669) e terzo per il coreano Lee Woo Seok (667). Ottimo l’esordio a Shanghai di Mauro Nespoli quinto in classifica con 661 punti e pronto ad affrontare al primo turno l’arciere di Taipei Wei. Grande giornata anche per Alessandro Paoli, undicesimo con 656 punti e opposto all’isrealiano Kleiner al primo turno. Federico Musolesi chiude invece trentesimo con 644 ed è atteso dal match con il kazako Abdullin. Non riesce ad arrivare alla fase delle eliminatorie Michele Frangilli, settantottesimo con 605 punti. Nella gara femminile la migliore delle azzurre è Tatiana Andreoli, quattordicesima a quota 644 punti in una graduatoria che vede in cima la coreana Kang Chae Young (671) davanti all’arciera di Taipei Peng Chia-Mao (660) e all’altra coreana Choi Misun (653).

Qualifiche a braccetto per Chiara Rebagliati e Lucilla Boari ventottesima e ventinovesima con 625 punti, mentre l’esordiente in Coppa del Mondo Roberta Di Francesco si posiziona trentacinquesima con 621 punti. Questi gli accoppiamenti delle azzurre al primo turno: Rebagliati-Schloesser (NED), Boari-Marasli (TUR), Andreoli-Sagoo (GBR) e Di Francesco-Schwarz (GER). Nella gara a squadre l’Italia maschile conclude la qualifica al terzo posto con 1961 punti dietro alla Corea del Sud (1981) e alla Cina (1971). Gli azzurri sono già agli ottavi dove affronteranno una tra Turchia e Uzbekistan. Al femminile 1894 punti valgono il settimo posto per l’Italia femminile in una classifica che vede al comando la Corea del Sud (1976) davanti a Taipei (1943 e Cina (1926). Il primo ostacolo per le azzurre sarà il Messico. Nel mixed team Nespoli e Andreoli sono quarti con 1305 punti dietro a Corea del Sud (1338), Taipei (1320) e Cina (1310), la loro corsa verso la medaglia inizierà dagli ottavi di finale contro una tra Iran e Gran Bretagna.

Nel compound, infine, Bruno, Costantino e Fregnan si sono arresi alla Francia (Boulch, Girard, Gontier) 229-225 agli ottavi. Nella competizione al femminile Franchini, Tonioli e Roner hanno prima battuto il Kazakistan (Lyan, Yunussova, Zhexebinova) 230-226 e poi sono state eliminate ai quarti dal Messico (Becerra, Hernandez Jeon, Quintero) 229-224.

SportFace