Tennis

Wta Pechino 2017, Caroline Garcia batte Simona Halep e vede le Finals

Caroline Garcia - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

Caroline Garcia batte Simona Halep per 6-4 7-6 (3) nella finale del Wta Premier Mandatory di Pechino. Per la francese si tratta del secondo titolo stagionale dopo quello prestigioso vinto a Wuhan la settimana scorsa. Proprio questa accoppiata permette alla Garcia di entrare per la prima volta in carriera in top 10 (domani sarà numero 9 WTA) e la porta al numero 8 della Race to Singapore davanti a Johanna Konta con la quale nelle prossime due settimane si contenderà l’ultimo posto per il Masters. Simona Halep perde la quarta finale sulle cinque giocate del 2017 ma da domani sarà numero 1 WTA.

LA CRONACA: Scambio di break a inizio match con Caroline Garcia che parte con molta aggressività per scardinare la difesa di Simona Halep che resiste bene almeno nei turni di battuta che vengono seguiti dall’1 pari al 5-4 con la francese che ha l’unica palla break annullata bene dalla Halep. Sul 5-4 la romena al servizio per rimanere nel set commette ben quattro errori gratuiti concedendo a 30 il turno di battuta e il primo set alla Garcia per 6-4.

Il secondo set si apre con la Garcia al servizio che è brava a recuperare uno svantaggio di 15-30. Si seguono come nel primo set i turni di servizio fino al cambio palle del 3 pari con la Garcia che torna a concedere palle break dopo il primo game del match, ne concede ben nove che riesce ad annullare ed alla prima chance tiene il servizio salendo 4-3. La Halep non si deconcentra, tiene il servizio a 0 e lotta sul servizio della Garcia ma sono entrambe molto concentrate sul turno di battuta e arrivano al tie-break. È la francese a partire meglio piazzando il minibreak sull’1 pari, minibreak che ha conservato fino al 6-3 dove ha chiuso al primo match point aggiudicandosi l’ultimo Wta Premier Mandatory stagionale.

SportFace