Tennis

Wta Finals Singapore 2017: Venus Williams batte Muguruza e vola in semifinale

Venus Williams - Foto Ray Giubilo

Dopo Karolina Pliskova, è Venus Williams a superare il girone bianco ed approdare in semifinale alle Wta Finals 2017 di Singapore. La veterana statunitense non smette di stupire e sconfigge in due set Garbine Muguruza con lo score di 7-5 6-4, dopo poco più di un’ora e quaranta di gioco di quello che era un autentico spareggio. Adesso per la Williams, che passa come seconda del proprio raggruppamento, ci sarà la vincente del gruppo rosso decisa dai match in programma domani.

LA CRONACA – Il primo set inizia con grande equlibrio, anche se entrambe le giocatrici si ritrovano a dover salvare palla break più di una volta. Il primo scossone arriva nel settimo game, con Venus che perde la battuta alla quarta occasione concessa all’avversaria. Il contro-break è però immediato e così la Williams si riporta subito sul 4-4: a decidere il parziale è il dodicesimo gioco, dove la Muguruza torna ad essere in difficoltà alla battuta e al terzo set-point è costretta a cedere per il 7-5 con cui Venus si porta avanti.

Il secondo set  è però un vero e proprio festival del break: la maggiore delle sorelle Williams cede in apertura il servizio alla quarta palla break, ma anche stavolta il contro-break è immediato e riporta tutto in parità. Il servizio dell’americana però sembra attraversare davvero un brutto momento, perchè la Muguruza trova il secondo break consecutivo e stavolta tiene anche la battuta portandosi sul 3-1. Sembra poter iniziare un’altra partita, ma è solo un’illusione: Venus infatti ottiene il break nel sesto gioco per poi tornare sotto e recuperare di nuovo con il contro-break del 4-4. L’ultimo break è quello decisivo: nel decimo game la Muguruza perde la battuta e anche le sue chances di chiudere al numero uno il 2017: Venus Williams chiude con il finale di 7-5 6-4 e ottiene la quarta vittoria in sei scontri diretti dopo che la spagnola si era aggiudicata i due precedenti di quest’anno a Roma e nella finale di Wimbledon.

SportFace