Tennis

Wimbledon 2018, Nadal: “Due time violation? Nessun problema con Bernardes”

Rafael Nadal - Foto Bruno Silverii

Rafael Nadal ha battuto il kazako Kukushkin in tre set col punteggio di 6-4 6-3 6-4 ed è volato al terzo turno del torneo di Wimbledon 2018. Il maiorchino ha poi risposto in sala stampa alle domande dei cronisti, che per prima cosa si sono focalizzati sui due richiami da parte del giudice di sedia Bernardes. Il tennista spagnolo ha spiegato come non ci sia stato nessun problema per i due time violation: Nessuna reazione. È normale. Ero lento in quel momento. Tu lo sai, io lo so che dovevo prendere il braccialetto, la maglietta, tirare fuori la banana: cambiare tutto. Se fossi andato in bagno, avrei avuto il tempo per sistemare tutto senza la violazione del tempo. Ho deciso di rimanere in campo. E’ vero, sono stato abbastanza lento da ricevere una violazione temporale. E lo ho accettato. Nient’altro. Penso di essere stato molto veloce durante la partita. Ho avuto bisogno di quel tempo in più per cambiare tutte queste cose perché era un giorno molto umido, tutto qui”. Rafa ha anche voluto chiarire il proprio rapporto con Bernardes: “Non ho niente contro di lui o gli arbitri. Non sono nessuno per dire che qualcuno non deve più arbitrarmi. A Rio ho avuto problemi con il pantaloncino, lo avevo indossato al contrario e non potevo cambiarlo in campo davanti a tutti. E’ stato un brutto momento. Accetto i warning quando non sono veloce”. 

Sul campo di Wimbledon e sulle condizioni climatiche: “Onestamente, posso venire qui e dire cose diverse. Non ho intenzione di rispondere a domande che ogni anno sono sulle condizioni del campo. La prima volta che ho giocato qui era il 2003. Siamo nel 2018, personalmente non vedo nessuna differenza. Vedo campi e condizioni esattamente uguali. Un giorno di caldo, un giorno piove. Certo, questo provoca conseguenze sul campo. Ma crea un impatto a prescindere se il campo sia su erba, terra, cemento. È qualcosa di normale. Dipende dalle condizioni metereologiche”.

Nadal si sofferma quindi sul prossimo match, contro Alex De Minaur, partendo dalla sua prestazione personale di oggi, ritenuta buona: “De Minaur? Lo conosco. È bravo e giovane, ed è pericoloso. Un buon giocatore, quindi vediamo. È una bella sfida anche per me. E’ stata una partita molto positiva questo pomeriggio. Sono molto felice del modo in cui ho giocato oggi. Vediamo nel prossimo turno”.

SportFace