Tennis

Wimbledon 2018: Fabbiano batte Bhambri, prima vittoria ai Championships

Thomas Fabbiano Internazionali BNL d'Italia 2018
Thomas Fabbiano - Foto Adelchi Fioriti

Prima vittoria ai Championships per Thomas Fabbiano. L’azzurro, entrato in tabellone nel terzo Slam dopo aver superato le qualificazioni, si impone in quattro set su Yuki Bhambri al primo turno di Wimbledon 2018: 2-6 6-3 6-3 6-2 lo score che lo proietta ad un secondo round in ogni caso di lusso con il vincente del match tra Wawrinka e Dimitrov.

LA CRONACA DEL MATCH – Fabbiano riesce a tenere solo un turno al servizio nel primo set della sfida, nel primo game difendendo una palla break (1-0). Da questo punto è Bhambri a comandare gli scambi e a guidare il punteggio riuscendo a conquistare 4 game consecutivi e rubando per 2 volte il servizio all’azzurro che cedere prima a 15 e poi a 30.Il giocatore italiano prova a rispondere trovando il break nel sesto game (4-2) ma nel gioco successivo non riesce a confermarlo e viene travolto dall’indiano che conquista a zero il break e chiude il set alla prima occasione sul 6-2.

Secondo set che inizia nel modo giusto per Fabbiano che dopo aver tenuto il servizio in apertura riesce a fare il break nel secondo gioco e a portarsi avanti 2-0. Dopo quattro game conquistati dai giocatori in battuta è il turno di Bhambri di trovare il controbreak nel settimo game (4-3 Fabbiano) alla seconda occasione a disposizione. Fabbiano, però, non si lascia sorprendere e alla terza palla break ruba il servizio all’avversario nell’ottavo gioco andando a servire per chiudere il parziale sul 5-3. Game conquistato e conto dei set in parità dopo i primi due parziali (6-3).

Il terzo set diventa dunque di capitale importanza per indirizzare in maniera decisa l’incontro. Il primo break della frazione arriva sull’1-1 ed è Fabbiano a metterlo a segno: Tommy risponde bene e con costanza, sale sul 3-1 annullando una palla dell’immediato rientro a Bhambri ma non riesce a scrollarsi di dosso l’avversario nonostante una chance in ogni suo turno di servizio. E così sul 4-3 è l’azzurro a dover stringere i denti per tenere la battuta e tirare un grosso sospiro di sollievo, chiudendo i conti in risposta per il 6-3.

L’ultimo treno per Bhambri passa in apertura di quarto set: il numero 85 al mondo si fa aggressivo e si procura due palle break in apertura ma Fabbiano non trema e chiude un lungo quanto pesante game con un servizio vincente ed un ace. E’ il primo tassello per un parziale pressoché perfetto: Tommy dilaga approfittando di un atteggiamento ormai arrendevole del suo avversario e vola in un lampo sul 5-0. Con uno scatto d’orgoglio Bhambri evita il 6-0 annullando due match point e recupera anche uno dei due break di svantaggio ma, al momento di mettere ulteriore pressione all’azzurro, cede nuovamente la battuta e saluta il torneo.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

IL TABELLONE MASCHILE

TUTTI I RISULTATI DI LUNEDI’ 2 LUGLIO

SportFace