In Evidenza

Us Open 2019: Medvedev batte Wawrinka in 4 set e approda in semifinale

Daniil Medvedev - Foto Ray Giubilo

Daniil Medvedev conquista la prima semifinale Slam della sua carriera e diventa il più giovane semifinalista degli Us Open dal 2010, quando a riuscirci fu Novak Djokovic. Il tennista russo batte in quattro set Stanislas Wawrinka in quattro set con il punteggio di 7-6 6-3 3-6 6-1 dopo due ore e trentatré minuti di gioco. Ad attendere il numero cinque del mondo sarà il vincente della sfida tra Roger Federer e Grigor Dimitrov.

LA CRONACA – Medvedev approccia alla grande la partita brekkando a quindici Wawrinka nel primo game della partita dopo uno strepitoso recupero in passante stretto con il rovescio. Una volta al servizio, però, il russo mostra più di un problema con il lancio palla e riesce a mantenere il servizio a fatica nei primi tre game alla battuta.

Per il russo si aggiungono anche dei problemi alla coscia, che vengono trattati in due cambi campo consecutivi dal fisioterapista. Segnali che lasciano presagire il contro-break dello svizzero, che arriva puntale al decimo gioco. Si finisce al tie-break dove sono decisivi due errori gratuito dell’elvetico (6-8).

Nel secondo set si procede senza scossoni sino al quarto gioco. Medvedev alza il livello in risposta e strappa la battuta al suo avversario (1-3): è il momento di svolta. Wawrinka non riesce a stravolgere il copione del parziale, il russo si porta sul due a zero.

Tutt’altro piglio è quello mostrato dallo svizzero nel terzo set. Stan si porta sull’immediato 3-0 e chiude i conti in soli trentasei minuti. Sembra il preludio alla rimonta, ma l’elvetico si dimostra nuovamente fragile dal punto di vista mentale, regalando troppi gratuiti ad un Medvedev che non si lascia pregare: il russo si impone per 6-1 e ora si regalerà il vincente della sfida tra Federe e Dimitrov che si giocherà nella notte italiana.

SportFace