In Evidenza

Us Open 2019: Dimitrov firma l’impresa, Federer battuto in cinque set

Roger Federer - Foto Roberto Dell'Olivo

Grigor Dimitrov sconfigge Roger Federer con il punteggio di 3-6 6-4 3-6 6-4 6-2 in 3 ore e 12 minuti di gioco e raggiunge la prima semifinale in carriera agli Us Open 2019. AFlushing Meadows splendida partita del bulgaro che, al netto dei problemi alla schiena di Roger manifestatisi nel quinto e decisivo set, ha giocato senza dubbio il miglior match della sua stagione. Per il bulgaro in semifinale c’è l’uomo più in forma del momento Daniil Medvedev. 

LA CRONACA – Centratissimo Federer in avvio di match, contratto e divorato dalla tensione Dimitrov che commette due doppi falli nel secondo game e cede la battuta all’elvetico. Con il passare dei minuti Grigor riduce il numero dei gratuiti, ma il numero 3 del Mondo mantiene i propri turni di servizio con grande attenzione e conquista il primo set con il punteggio di 6-3 in 30 minuti di gioco. 

Il bulgaro incomincia il secondo parziale con tutt’altro piglio e si conquista la prima palla break dell’incontro. Roger si salva con un ace ed un paio di numeri nei pressi della rete, ma Dimitrov sembra essersi definitivamente iscritto al match. Tornano infatti i guai per il basilese nel sesto game e questa volta il servizio non è in grado di tirarlo fuori dai guai. L’anticipo di Federer non sembra funzionare a dovere e quindi lo svizzero indietreggia per far giocare l’avversario. La tattica sembra pagare perché Grigor è vittima di ‘braccino’ e cede la battuta a 30, ma nel gioco successivo il dritto abbandona il numero 1 di Svizzera e così Dimitrov pareggia i conti: un set pari dopo 1 ora e 7 minuti di gioco. 

Roger torna a sentire i propri colpi e nel quinto game gioca tre fantastici punti che lo proiettano avanti 40-0 nel turno di servizio del bulgaro. Dimitrov si salva con l’aiuto dell’avversario, ma il break del basilese è nell’aria ed arriva nel settimo gioco. Il numero 78 del Mondo non ci sta e si conquista due break-points consecutivi, ma Federer non solo salva il game di servizio, ma breakka nuovamente Grigor grazie ad una gran risposta ed un lob pazzesco. Due set a uno dopo 1 ora e 45 minuti di gioco. 

Il bulgaro non si perde d’animo e toglie la battuta a Roger nel primo gioco del quarto parziale. Le gambe ed il braccio del giocagore di Hoskovo viaggiano alla perfezione e nel settimo gioco Dimitrov si procura 7 break-points che gli permetterebbero di servire per il quarto set con 2 breaks di vantaggio. Federer si salva con esperienza ed un pizzico di fortuna e nel decimo gioco arrivano cinque chances per rientrare nel set. Un grande Dimitrov risale splendidamente e trascina la partita al quinto e decisivo set dopo 2 ore e 40 minuti di gioco. 

Dopo un breve MTO per problemi alla schiena, Roger torna in campo ma il dolore preclude il movimento al campione di Basilea e così Dimitrov raccoglie un fiume di gratuiti che lo catapultano in semifinale con il punteggio di 3-6 6-4 3-6 6-4 6-2 dopo 3 ore e 12 minuti di gioco.

SportFace