In Evidenza

Us Open 2019, continua la maledizione di Cecchinato: Laaksonen passa in cinque set

Marco Cecchinato - Foto Roberto Dell'Olivo

Prosegue il periodo no di Marco Cecchinato negli Slam: il classe ’92 esce al primo turno agli Us Open 2019 per mano dello svizzero Henri Laaksonen con il punteggio di 7-6(3) 7-6(6) 2-6 3-6 7-6(2) in seguito a quasi quattro ore di gioco. E dire che era stata encomiabile la reazione dell’azzurro, capace di rimontare due set di svantaggio prima di soccombere nel decisivo tie-break finale. Prosegue dunque la streak negativa negli Slam: l’ultima vittoria dell’italiano risale al Roland Garros 2018, dove era riuscito a sconfiggere ai quarti di finale Novak Djokovic, per poi cedere in semifinale a Dominic Thiem. Una maledizione, quindi, che anche agli Us Open 2019 non ha mai smesso di perseguitare l’azzurro.

LA CRONACANel primo set nessuno ha intenzione di cedere il proprio servizio all’avversario: nell’inevitabile tie-break Laaksonen va subito avanti di quattro lunghezze, per poi chiudere agevolmente la frazione sul 7-3.
Nel game d’apertura del secondo set Cecchinato perde subito il servizio e, un paio di game più tardi, si trova a dover affrontare uno svantaggio di 3-0. Il palermitano non si perde d’animo e riesce a ottenere il controbreak nel settimo gioco. Si giunge nuovamente al tie-break in seguito a due sanguinose palle break non sfruttate dall’azzurro: stavolta la sfida è più tirata, ma è sempre lo svizzero a spuntarla col punteggio di 8-6.

A un solo set dall’essere spazzato via dal primo turno Cecchinato inizia con diversa verve il terzo set: ottiene il break nel quarto gioco e, portandosi sul 4-1, ruba in seguito nuovamente il servizio allo svizzero nell’ottavo game per poi conquistare il set col punteggio di 6-2. Cecchinato annulla subito due palle break a inizio quarto set ed è lui ancora una volta a togliere per primo la battuta all’avversario nel quarto gioco (3-1). Sono tante le palle break generate e salvate: Cecchinato ne difende quattro ed altrettante ne salva Laaksonen. Il tennista siciliano riesce a mantenere comunque il vantaggio e alla fine chiude il set per 6-3.

Di punto in bianco Laaksonen inizia a perdere colpi: il segno più evidente è l’immediato break subito in apertura di quinto set. Arriva immediato il break in apertura di quinto set e Cecchinato sembra essere in pieno controllo della partita. Nel momento decisivo, tuttavia, il siciliano stacca la spina e subisce il break nel sesto gioco. La sfida diventa una battaglia mentale: nel tie-break finale Laaksonen si prende rischi maggiori, ma viene anche premiato maggiormente, imponendosi per 7-2.

SportFace