Tennis

US Open 2017: l’analisi del tabellone maschile, possibile Federer-Nadal in semifinale

Rafael Nadal - Foto Bruno Silverii

Tabellone principale dello Us Open 2017 che ci propone molti incroci suggestivi. Possibile ennesimo incrocio stagionale tra Federer e Nadal in semifinale, primo turno di fuoco tra Simon e Cilic, per gli italiani sorteggio benevolo.

Il n°1 del seeding Rafa Nadal esordirà contro il serbo Dusan Lajovic. Tabellone non troppo agevole per lo spagnolo, il quale potrebbe affrontare al terzo turno Richard Gasquet (n°26 del seeding) in un match tra due dei più grandi talenti emergenti diversi anni fa. Nella stessa parte di tabellone, la testa di serie italiana più alta (Fabio Fognini, n°22) affronterà un qualificato. Possibile incrocio tra Nadal e Fognini al quarto turno. Roger Federer (testa di serie n°3) parte con i favori del pronostico alla vigilia del torneo, esordirà contro Frances Tiafoe in uno scontro generazionale molto interessante, che i due hanno già proposto pochi mesi fa a Miami. Sorteggiato nella parte alta del tabellone, lo svizzero potrebbe affrontare Nadal in semifinale. Nella stessa parte di tabellone, sorteggiato anche Andreas Seppi. L’azzurro pesca male al primo turno: affronterà Roberto Bautista-Agut, n°11 del seeding. Ipotetico quarto turno spettacolare, con Nick Kyrgios che potrebbe affrontare Roger Federer. Dominic Thiem che potrebbe essere la mina vagante di questo spicchio di tabellone, l’austriaco esordirà con il giovane australiano De Minaur.

Andy Murray tornerà a competere da n°2 del seeding, contro il padrone di casa Tennys Sandgren, che sta ben figurando recentemete. Sorteggio benevolo per l’inglese, che prima dei quarti di finali ha come insidie principali (sulla carta) due francesi: Lucas Pouille al terzo turno e Jo-Wilfried Tsonga al quarto. Nella parte bassa del tabellone troviamo anche Alexander Zverev, testa di serie n°4, che esordirà contro un qualificato. Ipotetico terzo turno per lui contro l’italiano Alessandro Giannessi, che proverà a ripetere l’exploit dello scorso anno. Per l’azzurro primo turno abbordabile: Affronterà Ernest Gulbis. Urna benevola anche per Thomas Fabbiano, il quale esordirà contro un qualificato, suggestivo secondo turno contro Jack Sock per lui. Anche Paolo Lorenzi sorteggiato nella parte bassa del tabellone, per lui primo turno contro il portoghese Joao Sousa. Il primo turno più spettacolare, probabilmente, lo troviamo in questa parte di tabellone. Il numero 5 del seeding Marin Cilic affronterà l’eterno Gilles Simon, in un match che promette spettacolo. In corsa anche Stefano travaglia, ancora in attesa del sorteggio per i qualificati.

I TEORICI OTTAVI DI FINALE

NADAL-BERDYCH

GOFFIN-DIMITROV

FEDERER-KYRGIOS

BAUTISTA-THIEM

CILIC-ISNER

SOCK-ZVEREV

TSONGA-CARRENO BUSTA

POUILLE-MURRAY

 

SportFace