Tennis

Us Open 2017, avanzano le big: Kvitova, Muguruza e Venus agli ottavi

Garbine Muguruza - Wta Finals 2016 - Foto Ray Giubilo

Giornata di terzo turno per la parte bassa di tabellone femminile a Flushing Meadows. Petra Kvitova vince in scioltezza contro Caroline Garcia e troverà agli ottavi Garbiñe Muguruza, che ha dominato Magdalena Rybarikova. Bene anche Venus Williams, Sloane Stephens e Carla Suárez Navarro. Nella tarda notte italiana scenderà in campo Maria Sharapova, opposta alla wild card di casa Sofia Kenin.

È Petra Kvitova ad inaugurare la quinta giornata degli Us Open sull’Arthur Ashe Stadium. La ceca continua a convincere dopo i successi su Jankovic e Cornet e lo fa sconfiggendo un’avversaria ostica come Caroline Garcia in un’ora e un quarto di gioco, col punteggio di 6-0 6-4. Impeccabile al servizio, la due volte campionessa di Wimbledon ha vinto il primo set in soli 26 minuti, mentre più combattuto è stato il secondo parziale. In tutto il match non ha mai concesso palla break. Agli ottavi, raggiunti per la quinta volta in carriera e terza consecutiva, sfiderà in un match che si preannuncia scoppiettante Garbiñe Muguruza, fresca vincitrice dello Slam londinese e del torneo di Cincinnati (2-1 i precedenti in favore della ceca). La spagnola è scesa in campo sul Louis Armstrong contro la slovacca Magdalena Rybarikova, già affrontata in semifinale sull’erba di Wimbledon, e l’ha battuta curiosamente con lo stesso punteggio di due mesi fa, un perentorio 6-1 6-1. Si tratta di un successo importante per l’iberica, non solo perché non era mai approdata alla seconda settimana a New York, a differenza degli altri major, ma anche per le implicazioni in chiave classifica: con questo risultato Muguruza è certa di scavalcare Simona Halep alla fine del torneo ed è ad oggi virtualmente numero 1 del mondo. Solo Karolina Pliskova ed Elina Svitolina potrebbero negarle il primato nel ranking in caso di exploit.

Nell’ultimo match della sessione mattutina sull’Arthur Ashe, Venus Williams ha battuto in due set la greca Maria Sakkari col punteggio di 6-3 6-4. Non accadeva dal 2010 che la maggiore delle sorelle Williams raggiungesse almeno gli ottavi di finali in tutti e quattro i major in una stessa annata. Agli ottavi affronterà la spagnola Carla Suárez Navarro, artefice di una buona vittoria per 6-1 3-6 6-3 sulla russa Ekaterina Makarova, che aveva estromesso al secondo turno Caroline Wozniacki. L’americana cercherà l’accesso ai quarti di finale in uno Slam per la terza volta in stagione, dopo le finali perse a Melbourne e a Wimbledon. Con la spagnola è in vantaggio 4-3 nei precedenti, in perfetta parità per quanto riguarda i match giocati sul cemento.

Il tennis statunitense potrà vantare agli ottavi anche la presenza di Sloane Stephens. L’americana, giustiziera di Roberta Vinci al primo turno, continua il suo grande periodo di forma dopo le semifinali raggiunte nei due prestigiosi tornei di Toronto e Cincinnati, battendo l’australiana Ashleigh Barty col punteggio di 6-2 6-4. Si tratta del secondo ottavo di finale nello Slam newyorkese dopo quello già raggiunto nel 2013. Prossima avversaria Julia Georges, che si è imposta su Aleksandra Krunic con un doppio 6-3. Stephens ha sempre battuto la tedesca negli scontri diretti disputatisi sul cemento. L’ultimo dei quattro complessivi risale a due settimane fa, nel match di quarti di finale a Cincinnati.

RISULTATI

C. Suárez Navarro b. E. Makarova 6-1, 3-6, 6-3
(9) V. Williams b. M. Sakkari 6-3, 6-4
(13) P. Kvitova b. (18) C. Garcia 6-0, 6-4
(3) G. Muguruza b. (31) M. Rybarikova 6-1, 6-1
(30) J. Goerges b. A. Krunic 6-3, 6-3
S. Stephens b. A. Barty 6-2, 6-4
(16) A. Sevastova vs D. Vekic: ultimo match sul Grandstand
S. Kenin vs M. Sharapova: non prima delle 19 ora locale

SportFace