[the_ad id=”10725″]
Eliminazione ai quarti di finale del Mallorca Open 2017 per Roberta Vinci, battuta dalla francese Caroline Garcia, campionessa uscente del torneo spagnolo, col punteggio di 6-2 7-6(8) in un’ora e 33 minuti di partita.
In semifinale, Garcia incontrerà la lettone Sevastova per continuare a sperare nella conferma del titolo vinto lo scorso anno.
LA CRONACA – Roberta è costretta fin da subito ad attuare una strategia difensiva, che non sempre le dà esito positivo. L’azzurra perde la battuta a quindici nel primo gioco, si procura una chance del controbreak pochi istanti più tardi ma non la concretizza e deve inseguire nello score. Sotto per 1-3, buona reazione da parte di Vinci che recupera da 0-40, riaprendo un game che sembrava ormai perso e restando in corsa, evitando di sprofondare con il doppio break di svantaggio.
Doppio break che, purtroppo, arriva nel settimo gioco, con Roberta che lotta su ogni punto ma cede il turno di battuta in seguito ad un brutto doppio fallo. Successivamente, nessun problema per Garcia nel chiudere la prima frazione: 6-2 in 32 minuti.
In modo sostanziale, a fare la differenza nel primo set sono stati gli otto errori non forzati commessi dalla tennista italiana.
Nel secondo set, break in favore di “Caro” nel terzo game. La tarantina riesce subito a recuperare giocando ottimamente in risposta, senza concedere alcun punto a Garcia che non ha sfruttato il “vantaggio” di avere il servizio a disposizione.
Col passare del tempo, cambia la tendenza del match, Vinci diminuisce gli errori e la francese inizia a sbagliare di più: di conseguenza, Roberta ha più occasioni dell’avversaria.
Il tennis di “Roby” comincia a far male, strappa il servizio a Garcia nell’ottavo game e vola sul 5-3, senza riuscire però a confermare il break di vantaggio con la transalpina che in risposta fa male all’azzurra. E’ proprio un colpo vincente di Caroline a decretare nuovamente la parità.
Avanti per 6-5, Roberta Vinci si procura due set point ma non riesce a sfruttarli a causa di due aces. Si va, dunque, al tiebreak: Garcia non lascia nulla al caso, cancella altre tre palle set poi mette il viso avanti e, al secondo match ball, chiude la partita vincendo il tiebreak per dieci punti ad otto, centrando le semifinali al Mallorca Open 2017.