[the_ad id=”10725″]
Seconda giornata di ottavi di finale al Generali Ladies Open di Linz, torneo International della brevissima stagione indoor europea a conclusione dell’anno tennistico al femminile. In campo tutte le principali giocatrici del tabellone, in cerca di un posto nei quarti di finale, ma soprattutto degli ultimi punti necessari nella sfida alla conquista delle Finals di Singapore.
Chi non ha voluto sprecare tempo ed energie preziose è stata certamente Madison Keys. La testa di serie numero 3, nonché numero 7 al mondo e wild card, ha strapazzato la minuta Misaki Doi lasciandole appena due game, chiudendo il match velocemente per 6-2 6-0. Per l’americana ai quarti arriva la picchiatrice Oceane Dodin.
Chi ha faticato ben di più è stata invece la campionessa uscente Anastasia Pavlyuchenkova, stranamente relegata su campo 1 contro Kirsten Flipkens, nel remake della semifinale dello scorso anno. Dopo un inizio molto complicato, la russa è riuscita a recuperare da 1-4 a 6-4, mentre la Flipkens usciva man mano dal campo commettendo una lunga serie di errori sotto i colpi sempre più precisi e potenti della Pavlyuchenkova. Dura lotta anche nel secondo parziale: solo il tiebreak ha decretato la fine dell’incontro, per 6-4 7-6(2). DI seguito le parole della russa.
“Giocare ancora una volta contro Kirsten Flipkens qui, dopo la semifinale dell’anno scorso, non è stato facile. Quando ho visto il tabellone ho pensato ‘oh no ancora lei’. È un’ottima giocatrice e mi mette sempre in difficoltà, soprattutto su una superficie particolare come questa”, ha detto della sua avversaria.
“Giocare solo due giorni e mezzo dopo il primo turno mi ha un po’ penalizzata, ed inoltre il campo 1 è molto differente da quello centrale”, ha poi aggiunto. “Ho di conseguenza avuto una partenza davvero lenta, la sua pallina proprio non si alzava dal campo ed ero in forte difficoltà. Fortunatamente sono riuscita poi a reagire ed a portarla a casa”.
“Essere ad un torneo da campionessa uscente dà sensazioni differenti, dipende un po’ da come stanno andando le cose”, ha poi concluso la russa. “In questo momento qui a Linz sono venuta tranquilla e rilassata, per divertirmi e giocare bene. Non penso ai punti da difendere, se le cose andranno bene tanto meglio. Poi devo pensare anche a Mosca la prossima settimana, il torneo della città di casa (anche se sto in hotel durante il torneo, sennò per arrivare al vicinissimo stadio ci metto 3 ore, c’è un traffico infernale)”.
Ai quarti di finale, Anastasia Pavlyuchenkova affronterà Dominika Cibulkova. Colei che è obbligata ad importanti risultati o a Linz o a Mosca per sperare in Singapore ha superato con veemenza, in un match dominato e giocato perfettamente, Annika Beck con il punteggio di 6-1 6-3.
Una bella vittoria con doppio recupero è arrivata anche dalla giovane svizzera in forte ascesa Viktorija Golubic, che ha sconfitto la tedesca Julia Goerges. La Goerges è stata molto brava in entrambi i set a conquistarsi un vantaggio più o meno rassicurante, prima però di subire la violenta rimonta della svizzera, capace di trovare il giusto mix tra solidità ed aggressività tale da mandare in tilt il tennis della Goerges. La tedesca ha così sprecato un vantaggio di 5-3 nel primo set e soprattutto un vantaggio di 4-0 nel secondo set, prima di cedere per 7-5 6-4. Di seguito le parole della Golubic.
“Sono decisamente contenta di aver raggiunto i quarti di finale, dopo aver battuto due avversarie toste”, ha esordito. “Sono stata anche brava a recuperare soprattutto nel secondo set, quando ero sotto 0-4. A dir la verità tante volte quest’anno ho giocato questi match da montagna russa, ma oggi la chiave è stata il migliorare in risposta, cercando di leggere meglio il suo servizio ed anticipare i suoi colpi potenti”.
“Questa stagione è sicuramente la migliore della mia carriera”, ha poi aggiunto la Golubic. “Ho vinto un torneo WTA a Gstaad su terra rossa, una terra molto veloce, e sto facendo tanti buoni risultati anche indoor sul veloce. Il cemento qui è lento, ma non mi dispiace perché mi dà la possibilità di variare di più il gioco, avendo più tempo per ragionare. Però se devo proprio scegliere, tra le superfici preferisco quelle veloci”.
Sarà Garbine Muguruza, che con la vittoria contro Monica Niculescu per 6-1 6-1 ha conquistato la qualificazione matematica al Master di Singapore, la prossima avversaria ai quarti di finale della Golubic. Si era già definito l’ultimo quarto di finale, quello tra Denisa Allertova e Carla Suarez Navarro