Tennis

Tennis, Wta Istanbul: Schmieldova prima del seeding, Knapp unica azzurra

Karin Knapp - Fed Cup - Spagna vs Italia - Foto Ray Giubilo

Ancora giornata di qualificazioni in Turchia, al WTA di Istanbul, dove si sono svolti solamente due incontri di primo turno.

Nel primo match è scesa in campo la sesta testa di serie del torneo, la giapponese Hibino, opposta alla wild card ucraina Yastremska. Match piuttosto sofferto per l’orientale che sotto 6-2 3-2 15-40 reagisce ed alla fine porta a casa la partita col punteggio di 2-6 6-4 6-3. L’altra giapponese impegnata oggi non è riuscita a superare la quinta testa di serie la montenegrina Kovinic che si è imposta con un doppio 6-3.

La numero uno del seeding è Anna Karolina Schmieldova che affronterà al primo turno la greca Sakkari proveniente dalle qualificazioni. Per la slovacca sarà un importante banco di prova per ritrovare la fiducia e quel gioco che l’aveva resa protagonista in passato sulla terra rossa e che man mano sembra svanire come conferma la pesante sconfitta subita due settimane fa al primo turno del torneo di Katowice dove è stata battuta dalla Parmentier per 6-2 6-0. Nel lato di tabellone della Schmieldova c’è la quarta testa di serie Kirsten Flipkens opposta a Donna Vekic per il remake del primo turno sempre del torneo polacco in cui la belga ha dominato il match. La Flipkens può essere considerata una delle favorite per la vittoria finale ma bisogna vedere in che stato di forma arriverà dopo la Fed Cup e come reagirà al cambio di superficie dopo un inizio di stagione su cemento molto positivo con l’apice nella finale raggiunta a Monterrey.

Nella parte bassa del tabellone come seconda teta di serie c’è un’altra belga, Yanina Wickmayer anche lei reduce da un ottima prestazione in Fed Cup contro la Serbia e da un buona prima parte di stagione con la semifinale raggiunta ad Acapulco. Per la belga un primo turno per niente agevole che la vede opposta alla giocatrice rumena Andreea Mitu autrice spesso di risultati a sorpresa su terra rossa. Nella stessa parte di tabellone c’è la terza favorita sulla carta, l’ucraina Lesia Tsurenko anche lei proveniente dal weekend di Fed Cup che affronterà un’altra qualificata rumena Sorana Cirstea. Una solo italiana prende parte a questo torneo ed è l’altoatesina Karin Knapp. Al primo turno Karin affronterà la tennista orientale Su-Wei Hsieh; scontro inedito per le due con l’italiana che parte favorita, per la vincente di questa partita secondo turno molto probabilmente con la Schmieldova.

SportFace