Primo Piano

Tennis, Wta International Tashkent: Francesca Schiavone batte la Cirstea

Francesca Schiavone - Foto Ray Giubilo

Francesca Schiavone sfodera una superba prestazione nel primo turno del Wta International di Tashkent, ed elimina la testa di serie numero 7 Sorana Cirstea col punteggio di 7-5, 6-2, in un’ora e 14 minuti di gioco. Si tratta della seconda vittoria dell’anno della milanese sulla rumena, già sconfitta nelle qualificazioni di Miami con un netto 6-2, 6-4. Francesca affronterà al prossimo turno Stefanie Voegele (1-1 i precedenti).

Anche a 36 anni, le variazioni dell’azzurra destabilizzano totalmente la Cirstea. La rumena è un’ottima colpitrice, ma quando deve fronteggiare palle basse, back corti, improvvise parabole più alte, spesso perde il ritmo e cade nella trappola della più esperta avversaria. Il primo set è all’insegna della lotta. Break e contro-break nel primo e secondo gioco. La Schiavone cede il servizio sul 3-4 e manda l’avversaria a servire per il set, ma, come di consueto, mostra gli artigli e recupera fino al 5-5 per poi superare con un nuovo break sul 6-5. Nell’undicesimo game, la milanese è perfetta. Tiene a 0 il turno in battuta e incamera il primo set per 7 giochi a 5, in 45 minuti.

La rumena appare scossa. Francesca continua a giocare con estrema intelligenza e varietà di colpi. Conduce 3-1 dopo quattro giochi, nel quinto game arriva un secondo break che sembra ipotecare il match, ma ecco che arriva una reazione della Cirstea. La numero 85 del mondo dimezza il gap risalendo 4-2, ma è nuovamente incapace di difendere il turno di battuta. L’italiana chiude con un parziale finale di 8 punti a 1, e conquista gli ottavi di finale. Sarà sfida contro Stefanie Voegele.

SportFace