[the_ad id=”10725″]
Il primo turno del torneo Wta di Gstaad, tra la numero 32 del ranking Anett Kontaveit e l’italiana Martina Trevisan, non regala sorprese. L’estone si impone rapidamente con un 6-1 6-3 che non ammette repliche. La Kontaveit si aggiudica quindi il primo incontro tra le due, mentre la Trevisan rimane ancora in cerca della prima affermazione nel circuito maggiore. Un match complicato sulla carta oggi per l’azzurra, che dopo le qualificazioni si è trovata opposta ad une delle maggiori promesse del tennis estone. Una sconfitta che non deve pesare troppo all’italiana, che già nelle prossime settimane potrà provare a trovare le prime vittorie nel circuito Wta.
La cronaca – Paradossalmente il game nel quale ha più possibilità la Trevisan è proprio il primo gioco della partita, dove raggiunge per 5 volte la parità e conquista 4 palle break tutte annullate dalla Kontaveit. La partita sembra poter prendere il verso giusto per l’italiana, che tiene agilmente il primo turno di servizio. I problemi arrivano però nel quarto game del match, quando l’estone, dopo aver mantenuto senza problemi il servizio, raggiunge la palla break sul 30-40 e sfrutta l’occasione rubando cosi il servizio alla sua avversaria. La Trevisan prova subito a lottare per riprendersi il break, ma l’estone è brava ad annullare una pericolosa palla break e chiudere il game. 4-1. Da quel momento il set si fa in discesa per la Kontaveit, che prima effettua nuovamente il break ai danni dell’italiana per poi chiudere il set tenendo il proprio turno di servizio a 0. 6-1 recita il tabellone a fine set.
Nel secondo parziale arriva subito un gancio diretto al morale dell’italiana, che subisce il break in apertura. Il set scorre liscio con le due giocatrici che tengono i rispettivi servizi, fino al quarto game, che come già capitato nel primo parziale si rivela un crocevia per il match. La Kontaveit infatti, avanti 2-1 con break, subisce l’iniziativa della Trevisan che conquista 2 palle break entrambe annullate. Si arriva rapidamente a 4-2 per l’estone, con l’azzurra che serve. Negli ultimi 3 game la partita si infiamma: prima la Kontaveit conquista un altro break e serve per il match, ma l’italiana è brava ad annullare un match point e a riprendersi uno dei due break. 5-3. Nel nono game del set, il più combattuto, l’estone raggiunge 4 volte il match point, prima di chiudere e approdare cosi al secondo turno. 6-1, 6-3.