Tennis

Tennis, Wta Cincinnati: Serena Williams dà forfait. Ivanovic e Garcia eliminate all’esordio

Serena Williams - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

Dopo la parentesi olimpica a Rio 2016, dove è ancora negli occhi di tutti l’impresa d’oro di Monica Puig, il grande tennis in gonnella riparte dall’Ohio. A Cincinnati va in scena il Western & Southern Open, torneo Wta Premier 5 da due milioni e mezzo di montepremi. Tutte all’inseguimento del titolo vinto 12 mesi fa da Serena Williams, che, notizia di poche ore fa, ha dato forfait per i noti problemi alla spalla (l’americana non giocò neppure in Canada ripresentandosi poi all’Olimpiade).

Nella prima giornata di tennis giocato a non mancare da subito sono le sorprese: Ana Ivanovic è già fuori dal torneo. La serba viene sconfitta per 6-4 6-2 dalla qualificata croata Donna Vekic (121 del mondo). Era il secondo incrocio tra le due e il primo lo vinse un anno fa a Parigi la Ivanovic. Il passivo per Ana poteva essere ancor più pesante visto che la classe ’96 era avanti di due break nel primo set, prima di chiuderlo per 6 giochi a 4. Per la “signorina Wawrinka” al prossimo turno ci sarà la britannica Johanna Konta.

Un’altra sorpresa (a metà) la materializza l’australiana Daria Gavrilova che sconfigge 7-5 6-3 la francese Caroline Garcia in nemmeno un’ora e mezzo di gioco. Continua quindi il periodo no per la francese dopo gli sfortunati Giochi Olimpici dove era tra le favorite, in coppia con la Mladenovic nel doppio femminile e con Nicolas Mahut nel doppio misto, ma ha dovuto alzare bandiera bianca al primo turno in entrambe le specialità. Per la Gavrilova al prossimo turno c’è Elina Svitolina.

Dopo la sconfitta di Sara Errani (QUI LA CRONACA), un’altra rimonta la compie la lettone Jelena Ostapenko che riprende e batte sul filo di lana la slovacca Anna Karolina Schmiedlova per 1-6 7-6(6) 7-6(5). La slovacca, sconfitta a Rio 2016 da Roberta Vinci e reduce da un 2016 pressoché disastroso, era in vantaggio 6-1 4-1 ed ha servito per il match sul 5-4 quando ha sprecato anche due match point (avanti 40-15). Nel terzo set la musica si ripete con Schmiedlova avanti 5-2 ma incapace di chiudere parziale e match ed alla fine a imporsi è la Ostapenko che è comunque caparbia nel rimontare e riportare a casa un match che sembrava più volte perso.

Lesia Tsurenko e Christina Mchale battono le qualificate cinesi Zhang e Zheng rispettivamente con i periodici di 6-3 6-3 (Tsurenko su Zhang) e 6-2 6-2 (Mc hale su Zhang).

Risultati di giornata:

[Q] D. Vekic bt. A. Ivanovic 6-4 6-2
[Q] D. Gavrilova bt. C. Garcia 7-5 6-3
C. Vandeweghe bt. S. Errani 4-6 6-3 6-4
J. Ostapenko bt. A.K. Schmiedlova 1-6 7-6(6) 7-6(5)
L. Tsurenko bt. [Q] S. Zhang 6-3 6-3
[WC] C. McHale bt. [Q] S. Zheng 6-2 6-2

 

SportFace