Ottima prestazione di Karin Knapp nel secondo turno del Wta International di Bastad. Dopo la convincente vittoria all’esordio contro Denisa Allertova, la altoatesina conquista un buon successo contro la numero 79 del mondo Mona Barthel, finalista uscente e campionessa nel 2014, sconfiggendola per 6-0 7-5. Il feeling della tedesca con il torneo svedese e l’unico precedente giocato tra le due (al Roland Garros di due anni fa, netto 6-4 6-0 per la Barthel) facevano pensare ad un match complicato (anche se va detto che la 26enne teutonica è recentemente rientrata nel circuito dopo uno stop di cinque mesi). Eppure, il primo set non ha storia. Karin, attualmente al numero 85 del mondo, appare molto più in palla della sua avversaria. In 24 minuti conquista il set con un perentorio 6-0, con la tedesca in evidente difficoltà soprattutto al servizio, colpo col quale non riesce mai a fare la differenza, subito costretta alla fase difensiva da una Knapp dominante da fondo campo.
[the_ad id=”10725″]
Nel secondo parziale, la Barthel abbozza una reazione. Non sfrutta tre palle break nel primo game, ma nel terzo riesce finalmente a strappare la battuta alla sua avversaria, all’ottava occasione di break dell’incontro. Ma è soltanto un episodio. La Knapp appare largamente superiore sul campo, molto più solida e continua, e devastante quando ha il tempo di accelerare da fondo, soprattutto con il dritto. L’immediato contro-break dell’italiana taglia le gambe alla tedesca, che cede anche il turno di servizio successivo e si trova di colpo sotto 5-2. L’azzurra serve per il match sul 5-3, ma avanti 40-15 accusa l’unico passaggio a vuoto del suo incontro, finendo per cedere la battuta. Dal primo match point a disposizione, la Knapp subisce un parziale di 8 punti a 0, che si interrompe sul 5-5 0-15. L’italiana conquista quattro punti di fila, e siede al cambio campo avanti 6-5. Il dodicesimo gioco sarà fatale per la tedesca, che perde l’incontro 6-0 7-5 in un’ora e 13 minuti.
Karin attende il match tra Mattek-Sands e Goerges (in programma domani) per conoscere il nome della sua prossima avversaria. Per lei sarà il primo quarto di finale in un torneo Wta nel 2016, stagione cominciata con quasi quattro mesi di ritardo a seguito dell’operazione al ginocchio di fine 2015.