Tennis

Tennis, Stoccarda, s-Hertogenbosch e Nottingham: programma e copertura tv

Nicolas Mahut - Foto Ray Giubilo

Da oggi parte la stagione su erba del circuito maggiore maschile e femminile. I campi si coloreranno di verde, verde speranza verrebbe da dire visto come è andata l’edizione 2016 del torneo principe del “rosso”, il Roland Garros, che purtroppo per pubblico e organizzatori si è rivelata una delle più sfortunate delle ultime decadi sotto tutti i punti di vista, qualità dei match in primis. Dopo anni in cui lo swing erbivoro pre-Wimbledon ricopriva solo due settimane del calendario, dal 2015 gli è stata data giustamente più importanza, e ora i giocatori possono sfruttare una settimana di tornei in più per prepararsi ai Championships. Si comincia con gli eventi di Stoccarda per il circuito ATP, quello di Nottingham per il WTA e il combined di s-Hertogenbosh.

Partiamo dall’ATP 250 di Stoccarda (675,645 € di montepremi), torneo stabile nel calendario dal ’78, che giunge alla sua 39esima edizione. Per quanto riguarda la superficie però, l’edizione 2016 della Mercedes Cup sarà solo la seconda su erba, dopo la transizione dalla terra battuta avvenuta l’anno scorso. Viene da pensare che la scelta degli organizzatori di cambiare superficie potrebbe dare un lustro straordinario all’albo d’oro, perché, se la prima edizione in verde è andata a Rafael Nadal, che già aveva conquistato il torneo due volte, quest’anno a Stoccarda è atteso invece il sette volte campione di Wimbledon Roger Federer, al rientro dopo il forfait di Parigi. Nella speranza che la schiena lo sostenga, lo svizzero – prima testa di serie – partirà sicuramente da favorito alla vittoria finale. Atteso per oggi al primo allenamento sui campi, Federer usufruirà del bye al 1° turno per poi affrontare il vincente della sfida tra il classe ’97 Taylor Fritz e un qualificato.

Partecipanti: oltre al numero 3 del mondo, i primi favoriti del seeding saranno Marin Cilic, Dominic Thiem e Gilles Simon. Grande interesse per il match di 1° turno tra Juan Martin del Potro (WC) e Grigor Dimitrov. Nessun italiano presente tra main draw e qualificazioni.

Copertura Tv: a trasmettere il torneo, giornalmente, sarà Eurosport, che inizierà la diretta lunedì alle 11.00 sul primo canale, per poi passare su Eurosport 2 nel pomeriggio.

Il secondo torneo ATP 250 della settimana, per montepremi (635,645€) e qualità del campo di partecipazione, è quello olandese di s-Hertogenbosch, che si tiene sui campi della vicina cittadina di Rosmalen dove ininterrottamente dal 1990 fa tappa il circuito maschile. Nell’albo d’oro nomi illustri come quelli di Michael Stich, Patrick Rafter e Lleyton Hewitt. Nelle ultime tre edizioni a trionfare è stato per due volte l’erbivoro doc Nicolas Mahut, che nel 2013 ruppe proprio qui la maledizione da “zero tituli” che lo affliggeva, battendo in finale Stan Wawrinka; si è ripetuto poi l’anno scorso imponendosi su David Goffin nell’ultimo atto che gli ha permesso di mettere in bacheca il terzo titolo, “verde” come gli altri.

Partecipanti: Richard Gasquet e David Goffin si sono cancellati dall’entry list diminuendo notevolmente la qualità media del lotto, le prime quattro teste di serie saranno quindi David Ferrer, Bernard Tomic, Ivo Karlovic e Steve Johnson. Un solo azzurro in tabellone, Andreas Seppi, che al 1° turno sfiderà Adrian Mannarino. Nessuna presenza italiana, invece, nelle qualificazioni.

Quello di s-Hertogenbosch sarà, come sempre dal 1996, un evento combined; ad affiancare il torneo maschile ci sarà infatti il Wta International da 250,000$, la cui storia può vantare vincitrici illustri come le belghe Kim Clijsters e Justine Henin.

Partecipanti: Sulla carta molto incerti gli sviluppi che portano alla finale che l’anno scorso incoronò Camila Giorgi: Belinda Bencic, al rientro dopo i problemi fisici, sarà l’unica top-10 presente in tabellone, ma tante top-50 le daranno battaglia. A seguire la svizzera nel seeding Jelena Jankovic, Kristina Mladenovic e Jelena Ostapenko. Nessuna presenza tricolore dopo il forfait della campionessa uscente.

Copertura Tv: SuperTennis trasmetterà l’evento maschile e femminile sin dalla prima giornata, in diretta dalle 11:00.

Ultimo torneo su erba della settimana è il Wta International che si tiene a Nottingham, cittadina inglese il cui impianto ospiterà anche l’ ATP 250 della settimana antecedente l’inizio di Wimbledon.

Partecipanti: Ana Konjuh proverà a difendere il titolo ottenuto grazie alla vittoria in finale su Monica Niculescu. La prima testa di serie è la ceca Karolina Pliskova, beneficiaria di una Wild Card. Johanna KontaCaroline Wozniacki e Monica Puig chiudono il quartetto delle prime teste di serie. Anche in terra inglese non ci saranno giocatrici italiane.

Copertura Tv: Nessuna copertura televisiva sarà disponibile.

SportFace