Primo Piano

Tennis, Stan Wawrinka cala l’asso Richard Krajicek per la stagione su erba

Stan Wawrinka - Foto Ray Giubilo

Questa mattina, tramite alcuni cinguettii su twitter, Stan Wawrinka ha reso noto ai suoi followers e all’intero mondo del tennis, che per le prossime settimane si avvarrà dei preziosi consigli di Richard Krajicek, già vincitore di Wimbledon esattamente vent’anni fa.

Il numero due di Svizzera, nel corso delle ultime stagioni, è riuscito a togliersi delle grandissime soddisfazioni: il primo trionfo slam sul rovente cemento australiano nel 2014, le prime affermazioni nei 500 di Rotterdam e Dubai, la conquista del master 1000 di Montecarlo e la cavalcata vincente al Roland Garros dello scorso anno. Senza dimenticare il trionfo in Coppa Davis, dove si è tolto lo sfizio anche di scendere in campo da “numero uno” del team nei primi turni della manifestazione. La grandissima crescita del giocatore svizzero, è da attribuire in gran parte all’azzeccatissima partnership con Magnus Norman. Il coach svedese è riuscito a tirare fuori da Wawrinka delle qualità che forse nemmeno il giocatore stesso credeva di possedere. L’unica superficie sulla quale “Stanimal” si è dimostrato sempre un po’ al di sotto del suo valore assoluto, è senza dubbio l’erba.

Sebbene abbia ottenuto anche su questa superficie dei risultati accettabili (due quarti nelle ultime due edizioni dello slam londinese e una finale a ‘s-Hertogenbosch nel 2013), evidentemente per il campione svizzero non sono sufficienti. Prendendo atto delle sue difficoltà, ha deciso che necessitava di ottenere delle nozioni da parte di uno specialista della superficie storica di questo sport. La scelta è ricaduta, dunque, su Richard Krajicek. L’olandese, ex numero 4 del mondo, è noto soprattutto come il tennista in grado di dare, ai quarti di Wimbledon 96, tre set a zero ad un certo Pete Sampras. Dapprima, si è diffusa la moda di ingaggiare ex grandi campioni del passato come coach o assistant coach: ed ecco Becker per Djokovic, Chang per Nishikori, Lendl per Murray, ed ora è scattata la moda del “coach stagionale”. Ad aprire le danze è stato il canadese Milos Raonic, che a Parigi aveva annunciato l’ingaggio di John Mc Enroe. Oggi l’annuncio di questa nuova collaborazione. Per capire se sarà o meno una scelta vincente, basterà attendere davvero poco. Stan Wawrinka, infatti, sarà protagonista nella prossima settimana all’Atp 500 del Queen’s, dove sarà testa di serie numero due.

SportFace