Tennis

Tennis, Serie A1: TC Prato campione d’Italia nel femminile, 1-1 nella finale maschile

Jasmine Paolini e Corinna Dentoni - Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Sportface

E’ il TC Prato ad aggiudicarsi, per la terza volta nelle ultime quattro edizioni, il campionato di Serie A1 a squadre femminile: sul veloce indoor del Palaterme di Montecatini, le toscane hanno avuto la meglio, in quella che era la riedizione della finale andata in scena negli ultimi quattro anni, il Tennis Club Genova. Il punto decisivo è stato portato a casa dalla coppia formata da Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni, che nella sfida di doppio si sono imposte su Alberta Brianti e Alice Balducci (7-6 6-3).

In precedenza, nel primo match del sabato, proprio la Dentoni aveva superato la Balducci in due set, dopo essere stata sotto 3-5 nel primo parziale, regalando un importante terzo punto alla propria compagine. I primi due singolari del venerdì avevano infatti decretato una situazione di parità sull’1-1, complici i successi di Camerin (7-5 6-1 su Ludmilla Samsonova) e di Brianti (6-2 5-7 6-0 su Martina Trevisan).

In ambito maschile, sono andati in scena oggi i primi due incontri di singolare dell’atto conclusivo tra TC Italia Forte dei Marmi e Park Tennis Genova: anche in questo caso, dopo il primo giorno, situazione di parità, grazie alle vittorie di Friederik Nielsen per i liguri (7-6 6-2 a Walter Trusendi) e Paolo Lorenzi per i toscani (6-2 4-6 6-3 ad Alessandro Giannessi). Domani spazio agli altri due singolari: il primo tra Matteo Marrai e Gianluca Mager, il secondo tra Filippo Volandri e Andrea Arnaboldi; in caso di ulteriore parità, spazio agli eventuali match di doppio.

FINALE CAMPIONATO SERIE A1 MASCHILE: TC ITALIA FORTE DEI MARMI vs PARK TENNIS GENOVA 1-1
Singolare maschile 1 – Nielsen (G) b. Trusendi (F) 7-6 6-2
Singolare maschile 2 – Lorenzi (F) b. Giannessi (G) 6-2 4-6 6-3
Singolare maschile 3 – Marrai (F) c. Mager (G)
Singolare maschile 4 – Volandri (F) c. Arnaboldi (G)
Eventuale doppio maschile n° 1
Eventuale doppio maschile n° 2
Eventuale doppio maschile di spareggio

FINALE CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE: TC PRATO vs TENNIS CLUB GENOVA 3-1
Singolare femminile 1 – Camerin (P) b. Samsonova (G) 7-5 6-1
Singolare femminile 2 – Brianti (G) b. Trevisan (P) 6-2 5-7 6-0
Singolare femminile 3 – Dentoni (P) b. Balducci (G) 7-5 6-2
Doppio femminile 1 – Camerin/Dentoni (P) b. Brianti/Balducci 7-6 6-3

SportFace