[the_ad id=”10725″]
Rafael Nadal è sceso in campo nei sedicesimi di finale del Masters 1000 di Miami contro Philipp Kohlschreiber per quella che è stata la sua partita numero 1000 nel circuito ATP. Il maiorchino è il decimo tennista nella storia di questo sport a raggiungere le tre cifre nel numero di match disputati a livello ATP, prima di lui avevano tagliato il traguardo delle mille volte in campo Jimmy Connors, Roger Federer, Ivan Lendl, Guillermo Vilas, Andre Agassi, Ilie Nastase, John McEnroe, Stefan Edberg, Brian Gottfried e David Ferrer.
Partita che doveva essere una specie di festa per lo spagnolo ma che si è rivelata più difficile ed insidiosa del previsto con Kohlschreiber che è riuscito a chiudere il primo set in soli 26 minuti con un netto e sorprendente 6-0, rubando il servizio all’avversario in ben 3 occasioni con Nadal che è sembrato poco preciso e non abbastanza concentrato in una prima frazione che è volata.
Lo spagnolo però ha un carattere forte e non si è lasciato influenzare dalla situazione e dai precedenti visto che nelle precedenti 13 occasioni in cui aveva perso un set per 6-0 Nadal era riuscito a vincere l’incontro solo due volte. I due match in questione sono stati quello contro Coria nella finale del torneo di Montecarlo nel 2005 conclusosi con il titolo allo spagnolo con il punteggio di 6-3 6-1 0-6 7-5 e quello contro Lacko nel 2011 in quel di Doha superando lo slovacco con lo score di 7-6 0-6 6-3.
Nadal ci è riuscito anche in questa occasione portandosi a casa sia il secondo che il terzo set rispettivamente in 38 e 36 minuti, regolando la pratica e accedendo agli ottavi di finale del torneo statunitense dove incontrerà il 35enne francese Nicolas Mahut attualmente numero 55 del ranking ATP.
I due set vinti dallo spagnolo hanno visto la gara prendere la via desiderata da Nadal fin dal quarto gioco del secondo set quando Kohlschreiber ha difeso e annullato una palla break ma nell’aria si sentiva già atmosfera da terzo set con la testa di serie numero 5 che non ha lasciato che briciole nei suoi turni al servizio (2 soli punti del tedesco in risposta nel secondo parziale).
Il terzo set è stato chiuso al primo match point da Rafa Nadal che ha mantenuto il vantaggio di un break dopo il servizio dell’avversario conquistato in risposta nel secondo gioco e continuando a non lasciare possibilità al tedesco di rientrare nel punteggio (1 solo punto in risposta per Kohlschreiber nel terzo parziale) chiudendo ben 4 turni al servizio a zero.
(5) Rafael Nadal b. (26) Philipp Kohlschreiber 0-6 6-2 6-3