Tennis

Tennis, Masters 1000 Indian Wells: Federico Gaio centra il main draw

Federico Gaio - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Dopo aver superato nella giornata precedente Sergiy Stakhovsky, Federico Gaio si impone nel turno decisivo di qualificazioni su Andrew Whittington col punteggio di 6-2 7-5 e accede così al main draw del BNP Paribas Open 2017: in attesa di scoprire chi dovrà affrontare al primo turno, il tennista faentino può festeggiare ad Indian Wells il suo secondo ingresso nel tabellone di un torneo Master 1000, dopo quello ottenuto nel 2015 a Roma.

L’australiano parte malissimo al servizio e con 3 doppi falli distribuiti tra il terzo ed il quinto game consente a Gaio di involarsi subito sul 4-1: il tennista azzurro si rilassa un po’ e perde uno dei due break di vantaggio, ma subito dopo ristabilisce il distacco e chiude il parziale sul 6-2 in mezz’ora di gioco esatta.

Secondo set più equilibrato e contraddistinto da una maggiore solidità al servizio dei due contendenti: Gaio ha 3 palle break nel quinto game, ma non riesce a sfruttarle e anzi nel gioco seguente deve annullarne una a sua volta per restare in scia. Il set prosegue senza sussulti fino al 5-5 quando, complice un Whittington troppo remissivo, l’azzurro piazza un parziale di 8 punti a 0 e va a chiudere parziale ed incontro col punteggio di 7-5.

Dopo l’ottimo torneo disputato a Quito arriva un altro risultato importante per Gaio che potrà certamente giocarsi le sue chance anche al primo turno (tutti fuori dalla top 50 Atp i papabili avversari), conscio che un ulteriore successo lo avvicinerebbe in maniera sensibile alla Top100 e lo porterebbe certamente a ritoccare il suo best rank di #154 del mondo.

 

SportFace