Tennis

Tennis, Atp Memphis e Buenos Aires: Opelka vince il derby con Donaldson. Avanti gli argentini

Federico Delbonis - Foto Ray Giubilo

Si è conclusa la prima giornata dei due tornei Atp 250 della settimana. Oltre a concludersi gli ultimi match di qualificazioni a Buenos Aires con la bella vittoria di Alessandro Giannessi che si è qualificato per il main draw, sia a Memphis sia nella capitale argentina si sono giocati i primi incontri di primo turno.

Solo due gli incontri di primo turno disputati a Buenos Aires con le vittorie dei due giocatori di casa: Leonardo Mayer ha sconfitto al terzo set Gastao Elias e Federico Delbonis ha annientato Stephane Robert.

Bella vittoria di “Leo” Mayer che, complice una preparazione invernale praticamente assente e la nascita di un figlio, ha sin qui avuto un inizio di stagione non troppo brillante. Al primo turno del torneo argentino, accreditato da una wild card, ha sconfitto Gastao Elias con il punteggio di 4-6 6-4 6-4 in due ore e 13 minuti al termine di un match molto combattuto e equilibrato come dimostrano anche le statistiche di rendimento molto simili tra i due giocatori. L’altro argentino, Federico Delbonis, eroe nella passata edizione della Coppa Davis, ha sconfitto con il punteggio di 6-3 6-1 il francese Stephane Robert con il punteggio che lascia spazio a pochi commenti. Delbonis, superiore in ogni aspetto del gioco, ha concluso la pratica in appena un’ora di gioco qualificandosi per il secondo turno.

A Memphis, oltre alla vittoria per 6-4 6-4 del giapponese Yoshihito Nishioka sullo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, con quest’ultimo che non vince un match dal 20 settembre del 2016 ed è all’undicesima sconfitta consecutiva tra 2016 e 2017, da segnalare il bel successo di Donald Young che ha sconfitto la testa di serie numero 6, Adrian Mannarino, con il punteggio di 3-6 7-5 7-6(4) in 2 ore e 44 minuti. Una bella battaglia vinta per l’eterno enfant prodige del tennis Usa che nel terzo set aveva servito per il match sul 5-3 facendosi recuperare. Una volta al tie-break era andato sotto 3-1 ma ha messo a segno poi 5 punti consecutivi che gli hanno permesso di chiudere il match.

Un’altra battaglia vittoriosa è stata quella di Damir Dzumhur: il bosniaco ha sconfitto il sudafricano Kevin Anderson con il punteggio di 6-7(6) 7-6(2) 6-4 in due ore e 38 minuti di sfida. Nulla da fare per Kevin Anderson, attualmente numero 74 del mondo, di rientro da un infortunio e al suo primo match del 2017. Nel terzo set è decisivo il break piazzato in avvio da Dzumhur e portato fino in fondo con un ottima costanza soprattutto nei game di battuta. Nell’ottavo gioco del set è bravo ad annullare due palle break che avrebbero rimesso in gioco il rivale sudafricano.

In sessione serale, notte fonda in Italia, Reilly Opelka ha vinto il derby tra wild card statunitensi su Jared Donaldson con il punteggio di 6-1 7-5. Un derby NextGen (come va di modi chiamare ora i giovani di belle speranze) a stelle e strisce con la vittoria del più giovane giocatore del Michigan (che è un ’97) sul suo rivale classe ’96 e attualmente allenato dal duo Mardy Fish-Jan Micheal Gambill. Vittoria netta e incredibilmente rapida con Opelka che dall’alto dei suoi 211 centimetri ha spezzato il ritmo all’avversario scagliando ben 15 ace in un’ora e 11 di match. Bravo al servizio ma abile anche alla risposta Reilly ha recuperato uno svantaggio di 5-2 nel secondo set infilando 5 giochi consecutivi e annullando due set point al suo avversario quando serviva per il set sul 5-3. Al prossimo turno ci sarà un altro derby per lui contro “Don” Young.

Quest’oggi tre italiani in campo a Buenos Aires con Fabio Fognini opposto al redivivo Tommy Robredo, Paolo Lorenzi contro Gerald Melzer e Alessandro Giannessi che in tabellone ha pescato l’altro qualificato Rogerio Dutra Silva.

Risultati:

BUENAS AIRES

[WC] L. Mayer b. G. Elias 4-6 6-4 6-4

Delbonis b. S. Robert 6-3 6-1

MEMPHIS

Dzumhur b. K. Anderson 6-7(6) 7-6(2) 6-4

Young b. [6] A. Mannarino 3-6 7-5 7-6(4)

[WC] R. Opelka b. [WC] J. Donaldson 6-1 7-5

Nishioka b. G. Garcia-Lopez 6-4 6-4

SportFace