Tennis

Tennis, Atp 1000 Parigi-Bercy: Paolo Lorenzi supera Benoit Paire all’esordio

Paolo Lorenzi - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

Nel primo turno del Masters 1000 di Parigi Bercy finalmente una buona notizia per i colori azzurri: dopo le sconfitte di Fognini e Seppi arriva il successo di Paolo Lorenzi (n°39 atp) che ha sconfitto Benoit Paire per 6-4 7-6(4). Al secondo turno l’italiano affronterà Pablo Cuevas, testa di serie numero sedici del tabellone.

Nei due precedenti finora entrambe le vittorie sono state conquistate dal senese, prima sul cemento di Vienna (2012) e poi sulla terra rossa di Acapulco (2013). Stagione completamente diversa per i due, Paolo Lorenzi a 34 anni ha infatti raggiunto non solo il primo successo nel circuito maggiore, ma anche la posizione di numero uno d’Italia (complice il calo di Fognini). Annata amara invece per il francese, oggi appena alla posizione numero quarantacinque del ranking, lui che a inizio stagione era addirittura in top 20 (n°18).

Nel primo set oggi il break del senese arriva subito nel terzo gioco, Paire appare poco concentrato e commette molti gratuiti. Il rendimento del ventisettenne al servizio sale nel corso dei game, ma il break iniziale fa tutta la differenza. Lorenzi chiude 6-4 il primo set, senza mai rischiare di perdere il servizio.

Nel secondo parziale si prosegue seguendo i turni di battuta fino al tie-break, con l’italiano che annulla l’unica palla break di tutto il set. Il numero trentanove del mondo parte male, ma riesce a rimontare da 0-3 sotto e a portarsi 6-4, chiudendo al primo match point grazie all’ennesimo errore di dritto del francese.

Partita vinta abbastanza comodamente da Lorenzi, con Paire che ha messo a segno più vincenti, ma anche molti più errori gratuiti. Percentuali al servizio altissime per entrambi (83% con la prima per il francese, 89% per Lorenzi), ma non sono bastati 14 ace per vincere al talentuoso transalpino. Prestazione solida per il senese che oggi ha amministrato bene i propri turni di servizio e ha fatto della propria regolarità l’arma perfetta per contrastare un talento naturale, ma incostante, come quello del ventisettenne francese.

Risultato finale:

P.Lorenzi b. B.Paire 6-4 7-6(4)

SportFace