Tennis

Tennis, Atp 500 Amburgo: a caccia del titolo di Rafael Nadal, subito fuori Chardy. Bene Almagro

Nicolas Almagro - Foto Ray Giubilo

Al via l’appuntamento più prestigioso della settimana. Non sarà presente lo spagnolo, detentore del titolo, ancora alle prese con i problemi al polso. Prime due teste di serie Kohlschreiber e Paire.

In una settimana particolarmente intensa tra week-end di Coppa Davis e tre tornei Atp in programma (concentrazione del calendario causata dalle imminenti Olimpiadi), l’Atp 500 di Amburgo rappresenta l’appuntamento più prestigioso. Torneo in passato appartenente alla categoria dei Masters Series, annovera un albo d’oro di assoluto livello, tra le vittorie di Roger Federer, Marat Safin, Gustavo Kuerten e Guillermo Coria. Rafael Nadal è l’unico giocatore ad essersi aggiudicato il torneo prima e dopo il declassamento (nel 2008, come Masters Series, e lo scorso anno come Atp 500, sconfiggendo in finale Fabio Fognini). Lo spagnolo campione in carica non difenderà il titolo, essendo ancora alle prese con i problemi al polso sinistro, dai quali spera di recuperare per il Masters 1000 di Toronto o al più tardi per le Olimpiadi di Rio.

Così, prime quattro teste di serie del tabellone sono Philipp Kohlschreiber, Benoit Paire, Pablo Cuevas e Alexander Zverev. L’unico a esordire quest’oggi è stato l’uruguaiano, che ha sconfitto 6-4, 6-3 Florian Mayer, recente vincitore del torneo di Halle. Subito eliminata la testa di serie numero 5, Jeremy Chardy, per mano del rognoso argentino Maximo Gonzalez. Dopo un 6-2 reciproco, è stato decisivo il tie-break del terzo set, vinto dal numero 142 del mondo per 7 punti a 4 (Chardy non ha sfruttato un match point sul 5-3 e servizio). Esordio odierno anche per il finalista del 2011 Nicolas Almagro (sesta testa di serie), che ha impiegato tre set per avere la meglio sul qualificato ceco Jan Satral (6-3, 3-6, 6-2). Vittorie anche per Paul-Henri Mathieu (6-4, 7-6 (5) a Gerald Melzer, fratello del più famoso Jurgen), Grega Zemlja (6-1, 6-2 alla wild card locale Marvin Moeller) e Thiago Monteiro (7-6 (5), 6-4 a Mischa Zverev).

Chiude il quadro dei risultati odierni la sconfitta dell’unico italiano in tabellone, Thomas Fabbiano, eliminato da Nicolas Kicker (qui potete leggere la cronaca del match: http://www.sportface.it/tennis/tennis-atp-500-amburgo-thomas-fabbiano-sconfitto-nicolas-kicker-esordio/58186).

RISULTATI:

Cuevas (3) b. F.Mayer  6-4, 6-3

M.Gonzalez b. Chardy (5)  6-2, 2-6, 7-6 (4)

Almagro (6) b. Satral  6-3, 3-6, 6-2

Mathieu b. G.Melzer  6-4, 7-6 (5)

Zemlja b. Moeller (WC)  6-1, 6-2

Monteiro b. M.Zverev  7-6 (5), 6-4

Kicker b. FABBIANO  6-3, 5-7, 6-1

SportFace