Tennis

Tennis, Atp 250 Winston-Salem: Gasquet ok, Johnson e Querrey eliminati

Richard Gasquet - Foto Adelchi Fioriti

Giornata interamente dedicata agli ottavi di finale all’Atp 250 di Winston-Salem, ultimo torneo di preparazione agli US Open che ormai sono alle porte.

Nessun problema per Richard Gasquet, testa di serie numero 1 del tabellone, che si è aggiudicato il derby transalpino contro Stephane Robert col punteggio di 6-1 6-3 in poco più di un’ora. Gasquet affronterà nei quarti il 27enne australiano John Millman che ha sconfitto Bjorn Fratangelo in tre set. Quest’ultimo, che nel precedente turno aveva battuto il nostro Paolo Lorenzi, dopo aver vinto il primo set per 7-5, si è dovuto arrendere a Millman che è salito in cattedra nel rendimento e, soprattutto al servizio, non ha concesso più alcuna chance al suo avversario e ha vinto i successivi set per 6-0 e 6-3.

Carreno Busta elimina a sorpresa, in due set, la testa di serie numero 3 Pablo Cuevas col punteggio di 6-3 7-6. Il match è stato abbastanza equilibrato, ma lo spagnolo ha prevalso sempre nei momenti salienti del match, strappando il servizio al suo avversario sul finire del primo set, e vincendo nettamente il tie break del secondo, sebbene avesse fallito la possibilità di servire per il match già sul 5-4. Il giocatore di Gijon affronterà nei quarti di finale il russo Andrey Kuznetsov, che ha usufruito del ritiro di Jiri Vesely sul 5-5. In realtà Vesely conduceva per 4-0 prima di accusare un problema fisico e decidere di abbandonare il match. Kuznetsov che aveva usufruito di un bye come testa di serie 12, e nel secondo turno aveva usufruito del ritiro di Youzhny ancor prima del match, si ritrova così tra i primi 8 avendo disputato solo 10 game.

Viktor Troicki ha sconfitto l’americano Sam Querrey col punteggio di 6-2 7-6. Il serbo è apparso in buona forma e ha sorpreso il padrone di casa con gran partenza. In un secondo set equilibrato, è stato bravo a chiudere il match al tie break, evitando un pericoloso terzo set. Troicki affronterà nel prossimo turno Fernando Verdasco, che a sorpresa ha battuto Steve Johnson, testa di serie 4, col punteggio di 6-4 7-6.

Yen-Hsun Lu ha avuto la meglio nettamente di Diego Schwartzman, ottenendo un 6-4 6-0 in un’ora di gioco e affronterà nei quarti Bautista Agut, che ha battuto in rimonta Baghdatis nel match più lungo della giornata. Dopo aver vinto il primo set per 6-4, il cipriota si è dovuto arrendere al ritorno dello spagnolo che ha vinto i successivi parziali per 6-3 e 6-1.

Risultati della giornata:

[1] Gasquet def. Robert 6-1 6-3
Millman def. [WC] Fratangelo 5-7 6-0 6-3
[16] Carreno Busta def. [3] Cuevas 6-3 7-6 (1)
[12] Kuznetsov def. Vesely 5-5 rit.
[9] Troicki def. [6] Querrey 6-2 7-6 (5)
[15] Verdasco def. [4] Johnson 6-4 7-6 (7)
Lu def. Schwartzman 6-4 6-0
[2/WC] Bautista Agut def. [14] Baghdatis 4-6 6-3 6-1

SportFace