Seconda giornata al Generali Open di Kitzbuhel, in Austria, all’insegna degli ultimi sette singolari da disputare per allineare completamente il tabellone agli ottavi di finale. La sorpresa del giorno, è stata la caduta della testa di serie numero 5, Lukas Rosol, che si è dovuto arrendere in due set, col punteggio di 6-4 7-6 al georgiano Basilashvili, numero 123 della classifica mondiale. Determinante per quest’ultimo la superiore percentuale di prime servite rispetto al ceco. Basilashvili affronterà negli ottavi di finale l’olandese Igor Sijsling. La Repubblica Ceca può comunque sorridere per la vittoria del 21enne Adam Pavlasek, che ha sconfitto il ben più esperto tennista argentino Maximo Gonzalez, proveniente dalle qualificazioni. Per Pavlasek ora impegno proibitivo contro Marcel Granollers, testa di serie numero 3 e capace, col suo gioco sui generis, di mettere in difficoltà qualunque avversario.
[the_ad id=”10725″]
Lo spagnolo Carballes Baena ha sconfitto in meno di un’ora di gioco la wild card locale Dennis Novak, rifilandogli anche un 6-0 nel primo parziale. Le quasi 100 posizioni di differenza nel ranking hanno pesato molto su questo match. 6-0 6-2 il risultato a favore del giocatore di Tenerife, che affronterà domani il nostro Paolo Lorenzi, testa di serie numero 4 del seeding. A proposito di tennisti austriaci, è andata meglio a Gerald Melzer, che ha battuto in rimonta lo spagnolo Albert Montanes, in quello che è stato il match più lungo della giornata. In due ore e 15 minuti, il minore di casa Melzer si è imposto per 5-7 7-5 6-4 e si è guadagnato la possibilità di sfidare al prossimo turno un altro spagnolo, l’inossidabile Daniel Gimeno-Traver, proveniente dalle qualificazioni. Il serbo Dusan Lajovic, testa di serie numero 6, ha battuto Rogerio Dutra Silva col punteggio di 7-6 6-1. Dopo aver perso il tie break per 9 punti a 7, il brasiliano ha ceduto nettamente nel secondo set. Lajovic affronterà Mischa Zverev, il fratello maggiore di Alexander, nonché ultimo per ranking ad essere entrato direttamente nel tabellone principale. Nessun problema per il tedesco Struff, che con un 6-2 periodico ha liquidato in 52 minuti la wild card giapponese Akira Santillan, 19enne che si allena a Brisbane, in Australia. Il giocatore di Warstein partirà favorito anche nel prossimo turno, dove affronterà Daniel Munoz De La Nava.
Nell’ultimo incontro della giornata, Jurgen Melzer ha battuto il longilineo giapponese Taro Daniel col punteggio di 6-4 7-6. Nel primo set Melzer è partito fortissimo, portandosi sul 4-0. Raggiunto sul 4 pari, ha conquistato poi gli ultimi due game del set. Daniel ha provato la fuga nel secondo parziale, neutralizzata dall’austriaco, quasi all’esordio stagionale. Nel tie break, dopo essersi portato sul 4-2, il giapponese ha mostrato tutta la sua consueta inconsistenza, perdendo consecutivamente gli ultimi 5 punti. Sarà davvero molto suggestiva la sfida di domani tra il maggiore di casa Melzer e Dominic Thiem, capolista del main draw. Passato e futuro del tennis austriaco, in rotta di collisione per un giorno.
Risultati della giornata
[1] Melzer (Aut) def. Montanes (Esp) 5-7 7-5 6-4
Basilashvili (Geo) def. [5] Rosol (Cze) 6-4 7-6 (4)
Carballes Baena (Esp) def. [WC] Novak (Aut) 6-0 6-2
[8] Struff (Ger) def. [WC] Santillan (Jpn) 6-2 6-2
Pavlasek (Cze) def. [Q] Gonzalez (Arg) 6-3 6-4
[6] Lajovic (Srb) def. Dutra Silva (Bra) 7-6 (7) 6-1
[WC] J. Melzer (Aut) def. Daniel (Jpn) 6-4 7-6 (4)