Tennis

Tennis, Atp 250 Bucarest: esordio positivo per Pella e Dzumhur

Paolo Lorenzi - Roland Garros 2015 - Foto Ray Giubilo

È partita l’edizione 2016 del BRD Nastase Tiriac Trophy, che si svolge come d’abitudine sui campi in terra rossa di Bucarest. Il torneo si tiene dal 1993, ma l’attuale denominazione, in onore delle due leggende locali, è presente dal 2011.

Il tabellone non prevede nessun top 20 al via, ma non mancano i motivi d’interesse, primo tra tutti il rientro in campo di Bernard Tomic, numero uno del seeding e assente dal circuito dal torneo di Indian Wells, a causa dei problemi al polso destro. Il vero favorito sembra però essere l’argentino Federico Delbonis, testa di serie numero tre e in grande condizione dopo il recente trionfo di Marrakech. Il sudamericano è collocato nella parte bassa del tabellone e, in un’ipotetica semifinale potrebbe incrociare Ivo Karlovic, numero due del main draw ma non propriamente a suo agio sul rosso. La quarta testa di serie è invece Guillermo Garcia-Lopez, che difende il titolo conquistato dodici mesi fa ai danni di Jiri Vesely.

Per quanto riguarda la truppa azzurra, inizio in salita per Marco Cecchinato, che al primo turno troverà il quotato cipriota Marcos Baghdatis. Paolo Lorenzi, settima testa di serie, esordirà invece contro Diego Schwartzman, mentre è da segnalare l’ottimo risultato di Andrea Arnaboldi, che ha vinto il derby con Federico Gaio nell’ultimo turno di qualificazioni per guadagnarsi un posto nel main draw contro l’olandese Robin Haase. I tre italiani esordiranno nella giornata di domani, con Lorenzi e Arnaboldi in programma come primi due match sul campo 1 (dalle 11 ora italiana), mentre quella di Cecchinato sarà la seconda partita del campo centrale (ore 13 circa).

Sono stati solo quattro gli incontri di singolare disputati nella giornata di oggi: nel match di apertura il britannico Kyle Edmund ha superato in due tie-break il ceco Lukas Rosol, che registra un’altra sconfitta all’esordio in un torneo sul rosso dopo quella di Montecarlo della scorsa settimana.

Primo turno tutto sommato convincente per il bosniaco Damir Dzumhur, che tra i giocatori non testa di serie è forse quello da tenere maggiormente d’occhio; il ventitreenne di Sarajevo l’ha spuntata al terzo set su Marius Copil, wild card di casa rientrata tenacemente in partita dopo un primo parziale da incubo, per il 6-1 3-6 6-2 finale.

Esordio positivo anche per l’argentino Guido Pella, testa di serie numero sei e già finalista sulla terra quest’anno a Rio de Janeiro, che ha superato agevolmente l’altra wild card locale Adrian Ungur con il punteggio di 7-5 6-2. Il sudamericano proverà a replicare in terra rumena i risultati convincenti di inizio stagione, dopo le due eliminazioni consecutive al primo turno di Miami e Montecarlo. Netta affermazione per il nipponico Taro Daniel, che si è imposto sul qualificato austriaco Michael Linzer per 6-2 6-0. In ottavi di finale l’asiatico potrebbe trovare Paolo Lorenzi, in caso ovviamente di successo del nostro rappresentante al primo turno.

Proprio Lorenzi, in attesa del debutto nel tabellone di singolare previsto per la giornata di domani, ha ben figurato nell’esordio in doppio al fianco di Federico Delbonis, superando in due rapidi set la coppia formata da Guillermo Garcia-Lopez e Julian Knowle.

I risultati della prima giornata dell’ATP 250 di Bucarest

K.Edmund (Gbr) def. L.Rosol (Cze)  7-6(4) 7-6(5)
G.Pella [6] (Arg) def. A.Ungur [WC] (Rou) 7-5 6-2
T.Daniel (Jpn) def. M.Linzer [Q] (Aut)  6-2 6-0
D.Dzumhur (Bih) def. M.Copil [WC] (Rou) 6-1 3-6 6-2

SportFace