Sportface TVOriginals
In Evidenza Tennis Ultimi Articoli

Roland Garros 2024, day 5: 55 match di singolare, tanta Italia e purtroppo pioggia all’orizzonte

Elana Rybakina
2024.05.28 Paryz Tenis French Open

Ci eravamo lasciati 24 ore fa con la speranza che la pioggia potesse regalarci un mercoledì pieno di tennis dalle prime ore del mattino a sera su tutti i campi. Beh, è accaduto l’esatto opposto. Di tennis, ad eccezione di quanto accaduto su Chatrier e Lenglen, ne abbiamo visto circa 40 minuti a inizio giornata. Tutto ciò ci porta a un giovedì 30 maggio in cui sono in programma ben 55 partite di singolare. Quante di queste vedranno effettivamente la propria conclusione non è dato sapersi. Le previsioni, infatti, continuano ad essere tutt’altro che buone su Parigi.

Con soltanto nove incontri portati a termine, c’è tanto da recuperare in questo secondo turno. A partire dalle sfide sospese, con i nostri Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego protagonisti: il sanremese al momento dell’interruzione era avanti 5-3 su Muller, mentre era sotto di un break (4-3) il torinese contro Zhizhen Zhang. Sul Philippe Chatrier, in sessione serale, toccherà a Lorenzo Musetti provare a non farsi condizionare dal tifo contro nel match che lo vedrà opposto a Gael Monfils, ma gli azzurri sono un po’ sparsi per tutto il complesso del Roland Garros. Flavio Cobolli ha impressionato contro Medjedovic e ora ha un’affascinante matchup contro Holger Rune; Giulio Zeppieri ha una ghiotta chance di raggiungere per la prima volta il terzo turno in uno Slam contro un Kokkinakis reduce da una maratona vincente sul connazionale Popyrin; lo stesso discorso può essere fatto per Luciano Darderi, opposto in un match assolutamente alla portata all’olandese Griekspoor. Meno chances per Fabio Fognini, che sfida un top-15 quale Tommy Paul anche in grande forma, come dimostrato al Foro Italico. Il ligure però non molla e all’esordio ha espresso per larghi tratti un gran bel tennis contro Van De Zandschulp.

A livello femminilee Jasmine Paolini, che cerca anche lei il suo primo terzo turno a Parigi, parte nettamente con i favori del pronostico contro la statunitense Hailey Baptiste, giocatrice ripescata come lucky loser e poi vittoriosa al primo turno su Kayla Day. Può essere considerata favorita anche Elisabetta Cocciaretto, a maggior ragione dopo il livello di tennis espresso l’altra sera contro la semifinalista uscente Haddad-Maia: la marchigiana classe ’01 sfida la spagnola Cristina Bucsa. L’impegno più complicato è senza dubbio quello di Sara Errani, già bravissima a spingersi fino a qui dalle qualificazioni e ora chiamata al test Emma Navarro, solida top-25 e una delle rivelazioni di questo inizio di 2024.

Tra i big torna in campo Novak Djokovic, che non ha certo brillato al debutto contro Herbert e ora è atteso da Carballes-Baena. In teoria, anche in qusto caso non dovrebbe esserci storia, ma dare per scontato qualcosa con il Nole di quest’anno è azzardato. Daniil Medvedev deve stare attento a Kecmanovic, giocatore che non ama la terra rossa ma in grado di esprimere un buon tennis. Per Ruud c’è Davidovich Fokina, ovvero l’ultimo in grado di eliminarlo a Parigi – tre anni fa- prima delle due finali conquistate negli ultimi due anni. Zverev, dopo lo sfortunato sorteggio di primo round può tirare un sospiro di sollievo: c’è un Goffin gestibile quest’oggi. Degne di attenzione anche Dimitrov-Marozsan, Bublik-Struff, Navone-Machac e Shapovalov-Tiafoe.

Per quanto concern il tabellone femminile Aryna Sabalenka non dorebbe incontrare problemi contro la nipponica Uchijima, mentre Elena Rybakina deve fare un po’ più attenzione ad Arantxa Rus che è da anni una giocatrice in grado di vincere tanto sulla terra rossa a livello minore. Zheng Qinwen affronta la tedesca Korpatsch, mentre Madison Keys-Mayar Sherif è un match che si preannuncia molto interessante, così come Ostapenko-Tauson, Collins-Danilovic e Anisimova-Samsonova.

Change privacy settings
×