In Evidenza

Roland Garros 2022, tutto facile per Nadal: Van De Zandschulp schiantato in tre set

Rafael Nadal
Rafael Nadal - Foto Antonio Fraioli

Rafael Nadal si sbarazza in tre set dell’olandese Botic Van De Zandschulp mediante il punteggio di 6-3 6-2 6-4 nel match valevole per il terzo turno del Roland Garros 2022. Adesso sulla strada dello spagnolo ci sarà il canadese Felix Auger-Aliassime.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

L’olandese si rende protagonista di un ottimo avvio di partita, riuscendo a centrare il break immediato alla prima occasione creata. La replica del maiorchino non si fa attendere, infatti, nel game successivo mette immediatamente a referto il contro-break ristabilendo l’equilibrio. Dopo una breve fase di calma apparente, il numero cinque del mondo torna a far valere la sua superiorità strappando nuovamente il servizio al rivale che, nonostante tenti una reazione, nulla può davanti ai colpi dell’iberico. Rafa, dunque, non ha alcun problema nel portare a casa il primo set con il punteggio di  6-3.

Nel secondo parziale è ancora Van De Zandschulp a vincere il primo game, ma questa volta si limita a tenere il proprio turno di battuta, così come fa Nadal. Quest’ultimo, però, nel gioco seguente si ritaglia due palle break e, alla seconda chance, strappa il servizio all’avversario. L’olandese si trova del tutto impotente e non riesce in alcun modo a mettere in difficoltà il numero cinque del ranking Atp che, nel quinto game, si porta in vantaggio di due break, andando successivamente molto vicino anche la terzo. Rafa chiude in scioltezza sul 6-2.

Il maiorchino è inarrestabile e nel terzo set spinge ancora sull’acceleratore in maniera decisa, tanto da mettere a segno due break nei primi tre game, che lo proiettano direttamente sul 4-0. Van De Zandschulp, dal suo canto, non si scoraggia e si rende protagonista di una bella reazione, prima annullando un’altra palla break al rivale e poi strappandogli a sorpresa i servizio. A questo punto l’inerzia del match sembra cambiare e volgere a favore del tennista di Waganingen che, annulla il match-point dell’iberico e sfiora il break ma, nel momento cruciale, Nadal si affida alla prima di servizio per portare a casa la contesa in tre set per 6-3 6-2 6-4.

SportFace