Tennis

Roland Garros 2018: Kozlova batte Ostapenko, subito fuori la campionessa in carica

Jelena Ostapenko Internazionali BNL d'Italia 2018
Jelena Ostapenko - Foto Adelchi Fioriti

Jelena Ostapenko, campionessa in carica del Roland Garros 2018, esce di scena al primo turno un anno dopo aver vinto, da assoluta outsider, il torneo per eccellenza su terra. Una sconfitta che costa caro alla lettone, la quale uscirà con certezza dalla top 10 visti i tanti punti che aveva da difendere in queste due settimane. A vincere questo match del primo turno è Kateryna Kozlova, ucraina numero 66 del ranking Wta, che si impone in due set (7-5, 6-3).

SVITOLINA – Elina Svitolina supera il primo ostacolo con qualche fatica, battendo Ajla Tomljanovic in due set col risultato di 7-5 6-3. Inizia male al servizio l’ucraina, che al sesto game è già sotto di due break. Non si scompone la numero 4 Wta, che toglie tre volte di fila il servizio all’avversaria andando a vincere 7-5 il primo parziale. Più facile il secondo set, che vede Svitolina più solida in battuta e brava a chiudere in poco più di mezz’ora.

STEPHENS – Primo turno facilissimo per Sloane Stephens. La statunitense classe 1993 supera col risultato di 6-2 6-0 l’olandese Arantxa Rus, che poco può contro la numero 10 del ranking, la quale concede alla sua avversaria solo due game, entrambi nel primo set. In nemmeno un’ora così la vincitrice dell’ultimo US Open approda al turno successivo, dove se la vedrà con la vincitrice tra Frech e Alexandrova.

VENUS WILLIAMS – Esordio nero per Venus Williams. La numero 9 Wta esce subito di scena, battuta da Qiang Wang in due set (6-4, 7-5). Da sottolineare soprattutto come la cinese sia stata “presente” nei momenti decisivi, avendo sfruttato alla prima occasione sia la palla set sia il match point. Prestazione eccellente di Wang, anche se Venus è apparsa meno incisiva del solito.

KONTA – Sconfitta a sorpresa anche Johanna Konta, che si arrende a Julija Putintseva, vincitrice in due set (6-4 6-3). Partita sottotono per la britannica, che soprattutto tra la fine del primo set e l’inizio del secondo tentenna e sono sicuramente quelli i momenti in cui si è deciso un match in cui, oltre a quel momento, le due contendenti non hanno sbagliato quasi niente al servizio.

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

Annett KONTAVEIT b. Madison BRENGLE 6-1 4-6 6-2
Petra MARTIC b. Yafan WANG 6-2 6-3
Barbora STRYCOVA b. Kurumi NARA 1-6 6-3 6-4
Elina SVITOLINA b. Ajla TOMLJANOVIC 7-5 6-3
Ekaterina MAKAROVA b. Saisai ZHENG 6-4 6-1
Jennifer BRADY b. Amandine HESSE 6-1 6-1
Alize CORNET b. Sara ERRANI 2-6 6-2 6-3
Sloane STEPHENS b. Arantxa RUS 6-2 6-0
Qiang Wang b. Venus Williams 6-4 7-5
Viktoria KUZMOVA b. Francesca SCHIAVONE 7-6(2) 7-6(2)
Yulia Putintseva b. Johanna Konta 6-4 6-3
Zarina DIYAS b. Magda LINETTE 6-3 6-1
Kateryna KOZLOVA b. Jelena OSTAPENKO 7-5 6-3

SportFace