In Evidenza

Qualificazioni Roland Garros 2020, Cecchinato supera Gulbis: eliminati Gaio, Viola e Napolitano

Marco Cecchinato
Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Marco Cecchinato avanza al secondo turno delle qualificazioni per entrare nel main draw del Roland Garros 2020. Il tennista palermitano supera un osso duro come Ernests Gulbis col punteggio di 6-3 7-5 e adesso se la vedrà contro il francese Lestienne, che ha avuto la meglio di Harris. Niente da fare, invece, per altri tre italiani impegnati nel primo turno delle qualificazioni: Federico Gaio ha perso contro l’argentino Renzo Olivo per 6-4 6-4, mentre Matteo Viola ha ceduto per 6-4 7-6(3) nei confronti dell’austriaco Jurij Rodionov. Sconfitta anche per Stefano Napolitano contro lo spagnolo Carles Taberner, che lo batte 6-4 7-5.

BUON INIZIO PER CECK – Cecchinato ha disputato un buon match su quella che, come è noto, è la sua superficie preferita, e sembra essere tornato leggermente più in forma rispetto all’ultimo e lungo periodo nero. La strada verso il main draw – indimenticabili le semifinali nel 2018 – è ancora ripida, ma il siciliano compie il primo passo estromettendo dal tabellone il lettone Gulbis, tra gli avversari più pericolosi in queste qualificazioni.

Nel primo set l’azzurro strappa il servizio per primo, ma subisce l’immediato controbreak. Nell’ottavo game trova un altro break di vantaggio ed è bravissimo ad annullare due palle per il controbreak nel nono gioco, spuntandola così per 6-3. Nel secondo set Cecchinato non sfrutta due palle break a favore in due game consecutivi, ma alla terza opportunità non si fa pregare e proprio nell’undicesimo game toglie la battuta all’avversario, andando poi a chiudere sul 7-5.

SportFace