
Jasmine Paolini - Foto Andrea Rosito / IPA Sport / IPA
Jasmine Paolini si aggiudica gli Internazionali d’Italia: l’azzurra batte la statunitense Coco Gauff in due set (6-4 e 6-2). Match impeccabile per la ventinovenne tennista italiana.
La ventinovenne si aggiudica il terzo titolo WTA in carriera e torna alla posizione n°4 al mondo, primo personale successo nel più importante torneo tennistico italiano. Un successo che ha spezzato un lungo digiuno durato ben quaranta anni, l’ultima giocatrice azzurra a vincere a Roma fu Raffaella Reggi nel 1985. L’incontro tra Paolini e la Gauff è durato un’ora e ventinove minuti, una partita che fin da subito si è indirizzata bene per la classe ’96, capace di chiudere il primo set con il risultato di 6-4 grazie ai due break inflitti all’avversaria.
Un ritmo che Jas ha saputo tenere e, addirittura, aumentare nel secondo set, dove i servizi persi dalla Gauff sono stati addirittura quattro. La Paolini non ha mai abbassato il ritmo giocando un gran tennis, impegno che le ha permesso di chiudere agevolmente la pratica, battendo l’avversaria con il netto 6-2 del secondo set.
Paolini scrive ed entra di diritto nella storia del tennis italiano, un’impresa magica che la giocatrice ha commentato così ai microfoni di Sky Sport:
“È un’emozione enorme, me la sto godendo al massimo. Sono contenta: sono entrata in campo con le idee chiare, ho giocato un buon tennis e facevo scorrere bene la palla. Grazie al presidente Mattarella, sono felice della sua presenza: noi siamo andati al Quirinale e lui è venuto qui al Foro Italico. Grazie a tutti, oggi il supporto è stato impressionante”.
L’avventura di Jasmine sulla terra rossa del Foro Italico, però, non è finita qui. L’azzurra – in coppia con l’eterna Sara Errani – avrà l’occasione di trionfare anche nel doppio. Le due italiane giocheranno la finale domani contro la russa Veronika Kudermetova e la belga Elise Mertens.