Tennis

Masters1000 Montecarlo 2018: bene Cilic, avanti anche Nishikori e Bautista-Agut

Kei Nishikori, Internazionali Bnl d'Italia 2017 - Foto Antonio Fraioli

Giornata molto intensa quella di oggi al Masters 1000 di Montecarlo, primo grande torneo della stagione sul rosso. Il tabellone si è infatti allineato agli ottavi di finale con undici match di secondo turno giocati oggi dopo i primi cinque di ieri. Ad aprire il programma sul campo Ranieri III è stato Kei Nishikori che ha conquistato gli ottavi grazie alla vittoria per 7-5 6-2 su Daniil Medvedev. Il giapponese è tornato a giocare il torneo del Principato sei anni dopo ottenendo due vittorie di spessore e domani affronterà il nostro Andreas Seppi, unico italiano agli ottavi di finale. Pochi istanti prima conquistavano gli ottavi di finale anche Karen Khachanov e Roberto Bautista Agut (11) vincendo rispettivamente su Gilles Simon (wc) e su Feliciano Lopez sul campo dei principi e sul campo 2. Dopo il derby spagnolo sono scesi in campo Philipp Kohlschreiber e Albert Ramos-Vinolas (15). Quest’ultimo, finalista lo scorso anno, si è arreso con un netto 6-4 6-2 al tedesco che affronterà agli ottavi di finale Grigor Dimitrov (4). Dopo la netta sconfitta di Fognini contro Struff un altro specialista del rosso si è fermato nel torneo. Diego Schwartzman (10) si è arreso a Richard Gasquet con un netto 6-2 6-1 in un’ora e dieci minuti. Il francese affronterà Mischa Zverev agli ottavi di finale. Ha chiuso il programma odierno il match sul campo Ranieri III tra Fernando Verdasco e Marin Cilic (2) che ha visto il croato trionfare con il punteggio di 6-3 7-6 (4). Al prossimo turno Cilic affronterà Milos Raonic (14) che oggi ha superato il nostro Marco Cecchinato.

NISHIKORI vs MEDVEDEV – Grande lotta in apertura con tutti i game molto lottati. Il primo allungo è di Medvedev che nel quarto game ha messo a segno un break che però ha subito restituito. Sul 5-5 Nishikori ha messo a segno un altro break chiudendo il set in suo favore nel game successivo. Nel secondo set Medvedev ha lottato sui suoi turni di battuta mentre quelli di Nishikori scorrevano facili. Ne è venuto fuori un facile 6-2 per il giapponese che in un’ora e quaranta minuti ha chiuso il suo secondo turno.

KHACHANOV vs SIMON – Quasi a senso unico il primo set per Khachanov. Dopo aver messo a segno cinque punti consecutivi per risalire da 0-40 nel quarto game il russo ha perso solo quattro punti nel set vincendolo per 6-2. Il secondo set si è chiuso con lo stesso punteggio del primo in favore di Khachanov ma è stato molto lottato in apertura. Palle break da entrambe le parti in tutti i primi quattro game, tutte annullate. Il primo a cedere è Simon che perde il servizio nel quinto game e non vince più neanche un punto. Khachanov va agli ottavi dove affronterà Rafael Nadal (1).

BAUTISTA AGUT vs LOPEZ – Si seguono i turni di battuta fino al sesto game dove Bautista Agut mette a segno a 30 il break che deciderà il set. Da segnalare poi che sul 5-3 Feliciano Lopez non riesce a sfruttare tre palle break e cede il primo set. Nel secondo set Lopez annulla due palle break e mette a segno il break nel game successivo salendo 3-0. Bautista però recupera subito il break a 0 e sul 4-4 si procura anche una chance per andare a servire per il match. Lopez la cancella con un ace e si va facilmente al tie-break. Bautista riesce a recuperare uno svantaggio di 4-2 e sul 6-5 chiude il match al primo match point, 6-3 7-6 (5) in un’ora e trentasette minuti di gioco. Domani affronterà David Goffin (6).

KOHLSCHREIBER vs RAMOS-VINOLAS – Si seguono i turni di battuta fino al 2-2. Qui Kohlschreiber conquista un break che gli permette di incamerare il primo set per 6-4 dopo aver annullato tre palle break nell’ottavo game. Nel secondo set Ramos-Vinolas perde il servizio in apertura e Kohlschreiber non gli concede più niente mettendo a segno un nuovo break nel settimo game per chiudere nel game successivo il set per 6-2.

GASQUET vs SCHWARTZMAN – Match facile per Gasquet che ha preso in mano la partita nel quarto game con un break a 0. Sul 5-2 ha chiuso il primo set con un altro break e, dopo aver salvato una palla break in apertura di secondo, ha dilagato con cinque giochi consecutivi dall’1-1.

VERDASCO vs CILIC – Il primo ad allungare è stato Cilic nel quarto game. Il break si è poi rivelato decisivo per la conquista del set dopo che il croato che nel settimo game ha dovuto annullare tre palle break consecutive prima di rimanere avanti. Nel secondo set la reazione di Verdasco è stata immediata, subito break per lui che però ha restituito subito. Nell’ottavo game Cilic ha conquistato poi il break per servire per il match ma ha fallito nel game successivo nonostante sia stato solo a due punti dagli ottavi. Il set è dunque giunto al tie-break dove sul 4-4 Cilic ha piazzato il mini-break decisivo che gli ha permesso di chiudere il match in un’ora e trentatre minuti di gioco.

SportFace