Tennis

Masters 1000 Shanghai 2017: Federer piega Schwartzman in due set, ma non incanta

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Rientro vincente per Roger Federer. Lo svizzero si impone sull’argentino Diego Schwartzman in un’ora e trantacinue di gioco col punteggio di 7-6 (4), 6-4 al secondo turno del Master 1000 di Shanghai. Ad attendere il numero due agli ottavi ci sarà l’ucraino Alexander Dolgopolov che ha battuto in tre set Feliciano Lopez.

LA CRONACA – L’avvio di partita è piuttosto equilibrato. Schwartzman deve fronteggiare una palla break nel quarto gioco, ma la annulla con piglio deciso. Col passare dei minuti le difficoltà al servizio dell’argentino, però, iniziano ad essere costanti e messo sotto pressione Schwartzman cade nell’errore: dopo uno scambio dominato sbaglia una facile palla corta di chiusura sotto rete regalando il 4-2 a Federer.

Nonostante il gentil dono, il numero due del ranking non ingrana e complice una serie infinita di errori col rovescio fa rientrare in carreggiata l’avversario: a decidere il primo set sarà il tie-break. Lo svizzero inizia male con l’ennesimo colpo strappato in lunghezza, ma Schwartzman riesce anche a far peggio sbagliando per tre punti consecutivi col dritto ed abbandonando il primo parziale a capo chino: 7-4 per Federer.

Nel secondo set rientro orribile per Schwartzman in campo: subisce il break a zero, anche perché innervosito da un paio di chiamate discutibili del giudice di sedia Carlos Bernardes, apparso fuori forma quest’oggi. Federer inizia a muovere meglio le gambe e a trovare ritmo col servizio, rimanendo però balbettante col rovescio. Facendosi forte del servizio strappato a Schwartzman nel primo gioco, lo svizzero conduce in porto il match chiudendo sul 6-4 dopo due ace filati. Di certo a Federer servirà ben altra versione di sé domani per avere la meglio di Dolgopolov e proseguire il suo cammino nel Masters di Shanghai, ma ora può alzare tronfio le braccia al cielo e godersi la vittoria.

SportFace