Tennis

Masters 1000 Miami 2024: chi è Christopher O’Connell, avversario di Sinner agli ottavi

Christopher O'Connell
Christopher O'Connell - Foto CHINE NOUVELLE/SIPA / IPA

Chi è Christopher O’Connell? Questa la domanda che qualcuno si sarà posto dando un’occhiata al tabellone del Masters 1000 di Miami 2024 e guardando il prossimo avversario di Jannik Sinner. Il tennista azzurro, negli ottavi di finale, se la vedrà infatti contro l’australiano O’Connell, nato a Sydney nel 1994 e protagonista di una carriera piena di alti e bassi.

Nel 2018, a soli 23 anni, addirittura decise di abbandonare il tennis dopo l’ennesimo infortunio. Tra problemi alla schiena, poi al ginocchio e anche una polmonite, O’Connell è stato piuttosto sfortunato ed ha dovuto trascorrere parecchio tempo lontano dai campi. A un certo punto optò persino per un cambio di vita, dedicandosi alla pulizia delle barche vicino casa sua a Sydney. Il tennis però era evidentemente nel suo destino e, nel giro di 4-5 anni, è riuscito ad emergere, costruendosi una classifica dignitosa e togliendosi varie soddisfazioni.

Il suo best ranking è al numero 53 del mondo e risale allo scorso settembre, mentre attualmente è numero 66 (ma virtualmente già 58). In stagione vanta invece un quarto di finale ad Adelaide, anche se il suo risultato più prestigioso è decisamente questo a Miami. Ha infatti vinto tre partite, tutte in due set, contro Kopriva, Tiafoe e Damm, riuscendo a spingersi fino agli ottavi.

Sinner e O’Connell si sono già incontrati, nel 2021 sul cemento outdoor dell’Atp 250 di Atlanta, e a sorpresa fu proprio l’australiano a vincere, con il punteggio di 7-6 6-4. “E’ un giocatore pericoloso, non sarà un match facile” ha avvertito Sinner, che partirà comunque nettamente favorito.

SportFace