In Evidenza

Masters 1000 Cincinnati 2021, Lorenzo Sonego lotta e batte Alcaraz

Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo
Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo

Lorenzo Sonego avanza al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati 2021. Bella vittoria per il piemontese contro Carlos Alcaraz, il giovane talento spagnolo (classe 2003) passato dalle qualificazioni, con il risultato di 6-3 7-6(6). Tornerà in campo mercoledì per il suo secondo turno contro Tommy Paul, vittorioso sul cileno Garin.

Sonego è subito costretto ai vantaggi sul suo servizio, ma, salvatosi una prima volta, non riesce a trovare ritmo e subisce il break nel successivo turno di battuta. Alcaraz si rende protagonista di un tennis molto aggressivo che lascia poco tempo all’azzurro per preparare i suoi colpi. Dopo una pausa di 4 ore per pioggia, lo spagnolo perde un po’ di concentrazione e concede subito due chance del controbreak, la seconda delle quali sfruttata dal torinese per rimettere i giochi in parità. Sonego, allora, trova sempre maggiore fiducia e piazza addirittura il break a zero, andando poi a comandare sul 5-2, con un parziale di 4-0 dalla ripresa del gioco. Nel nono game, il numero 27 del mondo va a servire per il set e non fallisce l’occasione, chiudendo 6-3 dopo 52 minuti: tra le statistiche, impressione di divario della resa con la seconda di servizio: 82% per il piemontese contro il 9% del numero 55 del mondo.

Il secondo parziale inizia con un altro game ai vantaggi sul servizio dell’iberico, che stavolta, tuttavia si salva e incamera il turno di battuta. Ciò regala fiducia ad Alcaraz, che allora si procura subito una palla break, prontamente annullata dall’azzurro con un servizio vincente. Nel successivo turno di battuta, arriva un’altra palla break per lo spagnolo e, anche in quest’occasione, è il servizio a togliere le castagne dal fuoco: Sonego resta aggrappato al punteggio e piazza addirittura l’allungo sul 4-2. Ma Alcaraz reagisce, impatta sul 4-4 e mette la freccia sul 5-4 prima di giocarsi il tutto per tutto al tie-break. Il giovane spagnolo recupera per due volte un mini-break di vantaggio, si issa a set point sul 6-5 ma incassa tre punti consecutivi dell’azzurro, che conquista la vittoria. 

SportFace