In Evidenza

Masters 1000 Cincinnati 2021, Berrettini e Sonego fuori dai giochi: avanzano Auger-Aliassime e Tsitsipas

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Termina l’avventura di Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego nel Masters 1000 di Cincinnati 2021. Il romano, in azione all’interno dell’ultimo match in programma, è stato sconfitto dal canadese Felix Auger-Aliassime per 6-4 6-3. Non si è sicuramente visto il migliore Matteo Berrettini, a dispetto del classe 2000 che, invece, si prende il quarto di finale contro Stefanos Tsitsipas.

Nel primo set il numero uno azzurro è costretto quasi sempre a rincorrere: cede il servizio nel secondo game, anche se Auger-Aliassime restituisce il favore senza racimolare neanche un quindici nel gioco successivo. La situazione rimane in bilico con tre palle break annullate nel sesto gioco e due nell’ottavo. Lo stesso purtroppo non accade nel decimo game dove il romano, avanti 40-15, si fa rimontare e ai vantaggi perde il servizio e il parziale sul 6-4. Il secondo set è il naturale contraccolpo del primo: breakkato nel secondo game, Matteo va sotto 3-0, senza poi riuscire a compiere l’insperata rimonta.

Abbiamo citato Tsitsipas in precedenza: il greco è stato il carnefice dell’altro nostro azzurro in azione, una battagliero Sonego, imponendosi in rimonta con il punteggio di 5-7 6-3 6-4. Un primo set che ha visto subito Tsitsipas concedere due palle break, ma Sonego non ne approfitta. A sua volta è il numero tre del mondo ad avere la chance di break nel sesto game, con l’italiano che è bravo ad annullare tutto prima con un bel dritto e poi con una prima vincente. Il set sembra scivolare via verso il tie-break ed invece Sonego gioca un undicesimo game in risposta davvero eccellente e strappa il servizio al greco, chiudendo poi la prima frazione sul 7-5.

Sulla scia del set vinto, Sonego ha una clamorosa occasione in apertura di secondo set, con tre palle break consecutive in suo favore. Tsitsipas, però, si salva e nel game successivo strappa la battuta all’azzurro, scappando successivamente sul 3-0. Il greco non concede più nulla all’azzurro nei suoi turni di battuta e chiude il set per 6-3. Sonego perde subito il servizio ad inizio terzo set ed è un break che farà la differenza. Tsitsipas, infatti, lascia poco spazio al piemontese nei game in battuta, con l’italiano che arriva al massimo sul 30-30 nell’ottavo gioco. Sonego resta comunque attaccato alla partita, annullando ben sei palle break, ma alla fine Tsitsipas chiude 6-4 e stacca il pass per il quarto contro Auger-Aliassime.

SportFace