In Evidenza

Internazionali d’Italia 2024, Jarry si conferma la bestia nera di Arnaldi: l’azzurro spreca e cede in due set

Matteo Arnaldi Roma
Matteo Arnaldi - Foto Andrea Rosito / IPA Sport / IPA

Terza sconfitta in carriera in altrettanti confronti per Matteo Arnaldi contro Nicolas Jarry. Neppure l’aria di casa ha portato bene al tennista azzurro, che nell’incontro valevole per il secondo turno degli Internazionali d’Italia 2024 si è inchinato all’avversario con il punteggio di 6-2 7-6(6) dopo una battaglia di 2h06′. Match a due facce, con un primo set a senso unico dominato dal cileno e un secondo con ribaltamenti di fronte all’ordine del giorno. Non mancano i rimpianti per Arnaldi, il quale ha sprecato qualcosa come sette set point (3 sul 5-4 e 4 consecutivi nel tie-break) ed ha ceduto il passo a un Jarry devastante con il dritto nel momento clou. Al prossimo turno, il sudamericano se la vedrà contro il vincente del match Shang-Napolitano.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

CRONACA – Primo set senza storia in cui Arnaldi fatica a entrare in partita ed a trovare le contromisure al gioco efficace di Jarry. Il cileno appare in controllo delle operazioni fin da subito e, senza neanche faticare più di tanto, si porta avanti nel punteggio. Arnaldi vince il game inaugurale, poi perde i cinque seguenti a suon di errori e, dopo 37 minuti di gioco, perde anche il primo set per 6-2. Parziale che si chiudere però con segnali incoraggianti visto che Matteo, dopo aver perso i primi 14 punti consecutivi in risposta, si sblocca e arriva persino a palla break.

Non è un caso dunque che la musica cambi radicalmente nella seconda frazione, a partire dal primo game, in cui l’azzurro soffre, ma cancella tre palle break e si salva ai vantaggi. Si susseguono dunque una serie di turni di servizio senza storia prima dell’harakiri di Jarry nell’ottavo gioco. Il cileno commette due doppi falli e un gratuito di dritto, poi subisce un passante di Arnaldi e lo manda a servire per il set. L’azzurro perde però la battuta nel game seguente, ma si guadagna comunque numerose chance sul 5-4. Purtroppo sui tre set point che ha a disposizione non riesce ad incidere e, dopo mille emozioni, viene raggiunto sul 5-5.

Si giunge poco dopo quindi al tie-break, dove è ancora una volta l’azzurro a tentare la fuga per primo, issandosi in maniera quasi troppo semplice sul 6-2. Proprio quando il terzo set sembra ormai all’orizzonte, ecco che inizia il Jarry show. Il cileno s’inventa una risposta vincente fulminante di dritto, poi ottiene due rapidi punti con il servizio, quindi spinge ancora con il dritto e raggiunge Matteo sul 6-6. Un duro colpo per Arnaldi, che dopo il cambio campo perde altri due punti senza di fatto avere voce in capitolo e cede il passo all’avversario, salutando il torneo di Roma – per il secondo anno – al secondo turno.

SportFace