Tennis

Internazionali d’Italia 2024, Binaghi: “Sviluppo del torneo troppo violento, chiedo scusa al pubblico”

Angelo Binaghi
Angelo Binaghi - Foto Giampiero Sposito/FIT

In occasione della consueta conferenza stampa di chiusura degli Internazionali d’Italia, il presidente della FITP Angelo Binaghi ha fatto un punto del torneo: “Quest’anno c’è stata una vera e propria invasione di pubblico che all’improvviso ha fatto diventare il Foro Italico insufficiente. Se ci fossero stati Sinner e Berrettini avremmo persino dovuto impedire alcuni afflussi in certe giornate. Dovremo correre urgentemente ai ripari“.

C’è stato uno sviluppo del torneo troppo violento. Mi scuso con il pubblico, anzi lo ringrazio per la passione e l’educazione grazie alle quali siamo riusciti a tenere sotto controllo la situazione. A partire da lunedì cominceremo a studiare l’adeguamento del site, magari introducendo un terzo campo numerato o montando altre tribune sui campi del ground – ha aggiunto Binaghi, che sulla politica dei prezzi ha invece precisato – Sembrava che i prezzi dello scorso anno dovessero comportare un calo delle presenze, invece è stato registrato un incremento del 20%. In meno di un decennio abbiamo creato un impatto sul territorio superiore a sei volte rispetto a quello del 2014“.

Infine, il numero uno della FITP ha parlato anche della possibilità che le Atp Finals restino a Torino anche dopo la fine del contratto: “Al momento non ci sono novità, stiamo lavorando con il Governo e gli sponsor per cercare di tenere il torneo. Tutte le anticipazioni emerse sono sbagliate e prive di fondamento, anzi fanno male all’iniziativa che portiamo avanti“.

SportFace