Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2018: Schiavone cede a Cibulkova in tre set

Francesca Schiavone - Foto Bruno Silverii

Dominika Cibulkova supera Francesca Schiavone al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2018. La slovacca s’impone sulla Next Gen Arena con il punteggio di 6-1 6-7(5) 6-2 e accede così al secondo round. La milanese dopo una brutta partenza ha rischiato di capitolare nella seconda frazione ma è riuscita ad annullare due match point e ad agguantare il set decisivo prima di arrendersi definitivamente.

IL RESOCONTO – La milanese parte con il piede giusto, strappando immediatamente la battuta alla propria avversaria. A questo punto però qualcosa si inceppa nei meccanismi dell’azzurra e la slovacca inizia a salire di ritmo. La Cibulkova si aggiudica i punti importanti e vince il primo set con un pesante score di 6-1.

L’inizio di secondo parziale non sorride all’esperta tennista italiana. Cibulkova si muove bene e riesce ad essere incisiva con entrambi i fondamentali. Schiavone prova a restare in carreggiata, nonostante qualche errore di troppo dalla parte del dritto. Sul punteggio di 5-3 inizia a diluviare al Foro Italico: pausa solamente momentanea, di circa una decina di minuti. Al rientro in campo la milanese riesce ad annullare due match point. La Cibulkova va a servire per l’incontro ma a questo punto succede l’impensabile. La slovacca accusa un dolore alla mano che la costringe a chiamare il “medical time out”. Francesca sfrutta delle condizioni fisiche e mentali a dir poco precarie dell’avversaria, riuscendo ad approdare al tie-break. Tie-break che viene meritatamente conquistato dalla veterana azzurra, capace di invertire la rotta e rimandare tutto al decisivo parziale.

La terza frazione inizia nel migliore dei modi per la milanese che strappa immediatamente il break, salvo poi cedere la propria battuta al cambio campo (1-1). Cibulkova sembra nuovamente in partita, ma nel terzo gioco brucia un vantaggio di 40-15 e si strappare nuovamente il servizio tornando ad inseguire (2-1). Gli schemi del match sono ormai rotti però e la slovacca riprende nuovamente contatto (2-2). La svolta del match arriva nel quinto game, Cibulkova conserva il servizio e dopo la pausa si procura cinque palle break che la proiettano al comando per 2-4. L’inerzia a questo punto è definitivamente passata di mano e il match si conclude con il successo in tre set di Cibulkova.

 

SportFace