Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2018: Zverev è in semifinale, sfiderà Cilic

Alexander Zverev - Internazionali BNL d'Italia 2018
Alexander Zverev - foto Adelchi Fioriti

Alexander Zverev sconfigge David Goffin in tre set ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2018 con il risultato di 6-4 3-6 6-3. Il tedesco, testa di serie numero due del torneo, torna in semifinale al Foro Italico strappando gli applausi del campo centrale dopo il match contro il tennista belga terminato oltre la mezzanotte italiana per un totale di un’ora e 49 minuti di gioco.

Sascha Zverev raggiunge la semifinale dove incontrerà Marin Cilic, testa di serie numero quattro. Il tennista croato ha tracciato un percorso molto positivo fino ad ora in questo Masters 1000 di Roma eliminando ai quarti di finale, senza troppi problemi, lo spagnolo Pablo Carreno Busta in un’ora e 6 minuti di gioco (6-3 6-3). Zverev e Cilic si affronteranno non prima delle ore 20:00 di sabato 19 maggio sul campo centrale quando gli Internazionali avranno già il nome del primo finalista che uscirà dallo scontro fra Rafael Nadal e Novak Djokovic.

LA CRONACA – Con grande determinazione Goffin si aggiudica il primo game dell’incontro mantenendo il turno di battuta a 15: pronta risposta di Zverev che fa subito 1-1. Nel terzo gioco cambia la partita con il tedesco he mette in grossa difficoltà l’avversario portandolo sul 15-40 con due palle break a disposizione. Goffin rimonta, estende il game ai vantaggi, ma non riesce mai a prendere in mano lo scambio cedendo alla quinta palla break totale. I giochi successivi scorrono via veloce fino ad un mancato break del tedesco nel settimo game sul 30-40. Primo set che si chiude dopo 42 minuti con il numero 3 al mondo che sigla il decisivo 6-4.

Stanchezza ed un pizzico di tensione. Nel secondo set la partita regala meno spettacolo con i turni di battuta tenuti senza troppa difficoltà. Nell’ottavo game Zverev butta via il servizio con un serve&volley da rivedere e con un doppio fallo nel punto decisivo, regalando il break all’avversario. Goffin ringrazia, si porta sul 5-3, e chiude agevolmente sul 6-3 nonostante il tedesco si fermi sull’ultimo punto chiamando erroneamente la palla out. La battaglia continua nel terzo set con Zverev che si fa scavalcare al quinto game sul 3-2 cedendo alla prima palla break sul 30-40. Il tedesco non si dà per vinto e gioca il successivo game con grande forza e motivazione che lo porta a registrare l’immediato controbreak. Un cambio di passo netto con il quale Zverev sigla il 4-3 in poco più di un minuto per poi rubare il turno di battuta a Goffin salendo sul 5-3. Set che si chiude sul 6-3 con il tedesco che può esultare al termine di una lunga serata.

SportFace