Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2018, Nadal sul velluto: Dzumhur ko in un’ora

Rafael Nadal - Foto Antonio Fraioli

Esordio molto agevole per Rafael Nadal al Foro Italico. Lo spagnolo e numero due del mondo ha battuto Damir Dzumhur sul Centrale per 6-1 6-0 in un’ora esatta di gioco, nel secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2018. Una partita senza storia quella tra il maiorchino e il pur generoso avversario, che specie nel primo set avrebbe forse meritato qualcosina di più. Adesso per Nadal uno tra Haase e Shapovalov, che si affronteranno nella giornata odierna.

L’inizio del match è subito a ritmi folli: Nadal trova grande profondità e Dzumhur cerca di controbattere colpo su colpo, ma spesso il bosniaco deve arrendersi. Nel secondo game il mancino di Manacor trova il break del 2-0 alla seconda occasione, complice un errore di rovescio del suo avversario. Sul proprio servizio il numero due del mondo concede le briciole, mentre arriva anche il 4-0 dopo un recupero pazzesco di Rafa che con una mano sola rimanda in campo un rovescio in cross stretto: Dzumhur sbaglia la volèe e cede per la seconda volta il servizio. Il bosniaco ha il “merito” di evitare il bagel nel primo set facendo suo il sesto game, anche grazie a un errore grossolano di Nadal sul set point. Rafa non si scompone e chiude sul 6-1 dopo appena 23 minuti.

Lo spirito combattivo di Dzumhur si spegne nel secondo set, quando il match diventa davvero poco più di un allenamento. Nadal macina vincenti e trova il break iniziale, mentre nel terzo game strappa addirittura a zero il servizio al bosniaco. La partita di fatto finisce qui, perchè in men che non si dica arriva il 6-0 con cui il numero due del mondo archivia la pratica in 60 minuti esatti.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

SportFace