Tennis

Hopman Cup 2019: Serena Williams vince, ma non basta. La Grecia batte gli Stati Uniti

Serena Williams - Foto Ray Giubilo

Prestigioso successo per la Grecia, che supera per 2-1 gli Stati Uniti nella Hopman Cup 2019 in corso di svolgimento a Perth, in Australia. Non basta agli statunitensi il ritorno in campo dell’attesissima Serena Williams, che comunque inizia la stagione con una vittoria in un match già abbastanza probante contro Maria Sakkari. Decisivo il giovane ellenico Stefanos Tsitsipas, atteso al salto di qualità nel 2019: prima batte in tre set Frances Tiafoe in un match dal sapore “next-gen”, poi in coppia con Sakkari conquista il punto della vittoria nel doppio misto.

Ad aprire il programma della sfida è stato come di consueto il singolare maschile. Bel match tra il numero 15 del mondo Tsitsipas e Tiafoe, che si danno battaglia per oltre due ore e 15 minuti. Alla fine però il greco la spunta con il punteggio di 6-3 6-7(3) 6-3. L’attesa era però tutta per il singolare femminile, con il ritorno in campo di Serena Williams per la prima volta dalla finale dello US Open. Dopo un inizio guardingo, la 23 volte campionessa Slam si è presa il primo set al tiebreak su Sakkari. Decisamente più in scioltezza il secondo set, con due break che hanno consentito a Serena di chiudere comodamente sul 6-2. A fine match, dopo un’ora e 44 minuti,  per la minore delle due Williams ci sono 13 ace e un totale di 29 vincenti.

Il percorso degli Stati Uniti verso il successo nel torneo si complica notevolmente però dopo il doppio misto, dal momento che Tsitsipas e Sakkari battono Tiafoe e Williams per 4-1 1-4 4-2 nell’ultimo match di giornata. La coppia statunitense dovrà cercare di imporsi a tutti i costi domani, quando sfideranno la Svizzera di Roger Federer e Belinda Bencic.

SportFace