In Evidenza

Finali Coppa Davis 2019: Spagna in semifinale, Nadal e Granollers vincono il doppio

Bruguera
Bruguera - Coppa Davis - Foto Roberto Dell'Olivo

La Spagna raggiunge la Gran Bretagna in semifinale in Coppa Davis. Gli iberici, con la coppia composta da Rafa Nadal e Marcel Granollers, hanno battuto in tre set (6-4, 4-6, 6-3) il doppio argentino formato da Maximo Gonzalez e Leonardo Mayer in due ore e 25 minuti di gioco. Alla Caja Magica il maiorchino si è confermato in serata di grazia, dopo aver spazzato via Schwartzman nel singolare.

LA CRONACA – La Spagna si porta a break già nel quarto gioco, complice un grande passante di Nadal (1-3). Nel game successivo lo stesso numero uno del mondo annulla due chance per il contro-break stampando quattro punti consecutivi al servizio dal 15-40 a favore dell’Argentina. I sud-americani, però, non demordono e riescono a strappare la battuta agli avversari nel game successivo, quando a servire è Granollers. Nel momento del bisogno torna nuovamente in cattedra Nadal, che in prima persona firma i punti che riportano prima a break e poi a palla set la Spagna (6-4).

Nel secondo parziale sono gli argentini a partire meglio, e a strappare il servizio nel terzo gioco (2-1). Si tratta del break decisivo, visto che gli iberici non riescono a convertire le chance di ritornare in parità. Si decide tutto nel terzo set. Trascinata dal calore del pubblico della Caja Magica, la Spagna si porta a palla break già nel secondo gioco. L’occasione buona per fuggire nel punteggio arriva alla terza occasione utile (2-0). Dopo aver confermato il break, in maniera piuttosto agevole Nadal trascina al compagno al successo: a separare la Roja dalla finale è soltanto la Gran Bretagna.

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

SportFace