Sportface TVOriginals
Tennis

Coppa Davis 2024, Berrettini superlativo: Van De Zandschulp annientato, è 1-0 Italia

Matteo Berrettini
2024-11-24 Davis Cup Finals MALAGA, SPAIN - NOVEMBER 24: Matteo Berrettini of Italy in the Final tie between Italy and Netherlands during the Davis Cup Finals at Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena on November 24, 2024 in Malaga, Spain. (Photo by Marleen Fouchier BSR Agency) Malaga Spain Content not available for redistribution in The Netherlands directly or indirectly through any third parties. Copyright: xBSRxAgencyx

La seconda Coppa Davis azzurra consecutiva è ora un po’ più vicina. Matteo Berrettini sconfigge in due set Botic Van De Zandschulp e porta l’Italia sull’1-0 nella finale contro l’Olanda. Se ieri contro Thanasi Kokkinakis il tennista romano aveva dovuto sudare le proverbiali sette camicie, quest’oggi il match d’apertura è filato via in modo decisamente più liscio in favore del secondo singolarista azzurro, che si è imposto con il punteggio di 6-4 6-2. Una sfida decisa nella sua fase centrale, con Matteo in grado di spezzare l’equilibrio in maniera definitiva tra la fine del primo e l’inizio del secondo set. Con il passare dei minuti il livello di gioco e la convinzione di Berrettini sono aumentati sempre più, non lasciando scampo a un Van De Zandschulp incapace di trovare le contromisure contro un avversario ispiratissimo e che chiude con ben 16 aces in due set veloci. Italia avanti 1-0 e ora, come lo scorso anno, tocca a Jannik Sinner provare a chiudere i conti tra poco contro Griekspoor.

HIGHLIGHTS DEL MATCH

ALBO D’ORO COPPA DAVIS

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE E RISULTATI

REGOLAMENTO E FORMAT

CRONACA BERRETTINI-VAN DE ZANDSCHULP

Avvio equilibrato e senza particolari scossoni, con i due che sono costretti ai vantaggi nei rispettivi primi turni di battuta, ma senza in entrambi i casa concedere alcuna palla break. Il leitmotiv è lo stesso fino al 4-4, quando improvvisamente arrivano le prime tre occasioni dell’incontro, sono consecutive e tutte in favore di Berrettini. A zero arriva il break per il tennista romano, che nel decimo gioco va a servire per il set, si ritrova 15-30 ma con coraggio va a prendersi lui i tre punti di fila che valgono il 6-4.

Van De Zandschulp si mostra in difficoltà anche nelle prime fasi della seconda frazione, sopratutto a livello di scelte tattiche. Un paio di attacchi un po’ troppo avventurosi portano a dei passanti vincenti dell’avversario e nel terzo game da 40-0 si ritrova 40-40. Berrettini non si lascia sfuggire l’occasione, gioca in modo aggressivo e se la prima palla break viene cancellata con l’ace, sulla seconda l’olandese commette invece doppio fallo. Il vantaggio viene consolidato dall’ex numero 6 al mondo, che sale sul 6-4 3-1, poi sul 4-2 arriva un altro break con VDZ che non c’è più e si consegna con un serve and volley disperato: finisce 6-4 6-2.

Change privacy settings
×