Tennis

Coppa Davis 2018: Mannarino porta la Francia ai quarti, avanti anche la Spagna

Adrian Mannarino - Foto Ray Giubilo

Nella giornata di oggi si sono conclusi i primi turni della Coppa Davis 2018. Hanno centrato la vittoria Francia, Italia, Spagna, Germania, Croazia e Belgio che si sono aggiunte a Stati Uniti e Kazakistan che avevano chiuso con il doppio di ieri i propri incontri. Nessuno degli otto incontri ha avuto bisogno del singolare decisivo. Le otto squadre sconfitte torneranno in campo dal 14 al 16 settembre per cercare la permanenza nel World Group insieme alle otto squadre vincitrici promosse dai gruppi uno. Le squadre vittoriose oggi si giocheranno dal 6 all’8 aprile l’accesso alle semifinali di Coppa Davis.

FRANCIA – OLANDA 3-1 (Albertville, cemento indoor) – I campioni in carica della Francia sono stati la squadra che ha impiegato di più a chiudere il proprio incontro pur non dovendo ricorrere al singolare decisivo. Adrian Mannarino, dopo la sconfitta subita venerdì contro Thiemo De Bakker, ha battuto Robin Haase con il punteggio di 4-6 7-6 (5) 7-5 6-7 (2) 7-5 in quattro ore e venti minuti di gioco. Prestazione di Robin Haase ottima a cui è mancata solo la vittoria probabilmente allontanatasi nel secondo set quando l’olandese ha servito sul 5-4 per andare due set a zero. Da lì si è ritrovato al tie-break dove l’ha spuntata per 7-5 Mannarino che è entrato appieno nel match. Nel terzo set grande lotta in avvio fino al 5-5 quando Haase ha perso il servizio a 0. L’olandese però non ha mollato, ha annullato due palle break in apertura di quarto set e nonostante il break subito nel terzo game ha controbrekkato Mannarino quando il francese serviva per il match sul 5-4 e ha dominato il tie-break. Nel set decisivo Mannarino è stato solido al servizio e Haase è riuscito a rimanere attaccato ma ad un passo dal tie-break ha perso il servizio a 30.

La Francia affronterà ad aprile l’Italia sulla terra all’aperto di Genova dove solitamente si gioca il ricco challenger di Genova nella prima settimana di settembre.

SPAGNA – GRAN BRETAGNA 3-1 (Marbella, terra outdoor) – Accede ai quarti di finale la Spagna grazie ad Albert Ramos-Vinolas che ha battuto l’eroe britannico della prima giornata Cameron Norrie. Punteggio finale 7-6 (4) 2-6 7-6 (4) 6-2. Primo set rocambolesco. Ramos è salito prima sul 4-0 e poi sul 5-2 dopo un break recuperato da Norrie. Non è però riuscito a sfruttare due set point subendo la rimonta di Norrie fino al cinque pari. Lo spagnolo ha messo a segno un altro break ma per la terza volta al servizio per il match non ha chiuso andando al tie-break. Nel gioco decisivo c’è stato equilibrio fino al 4-3, da lì Ramos ha fatto due mini-break ed ha chiuso il primo set al secondo set point. Nel secondo set sul due pari Norrie passa a condurre brekkando Ramos ai vantaggi e sul 4-2 mette a segno un altro break che lo porta a servire per il set. Il britannico chiude facilmente il secondo set per 6-2. Il terzo set assomiglia molto al primo e si chiude con lo stesso esito, lo vince Ramos al tie-break. Lo spagnolo sale sul 3-0 ma subisce il contro-break. Norrie non riesce a completare l’aggancio sul 3-3 ma Ramos non ne approfitta e Norrie impatta sul 4-4. Dopo questi scambi di break si seguono i servizi per andare al tie-break dove Ramos mette a segno l’allungo decisivo sul 4-4. Nel quarto set non ci sono problemi per la Spagna. Ramos mette a segno il primo break in apertura di set e il secondo nel quinto game poco prima di chiudere il match in suo favore.

La Spagna ospiterà ad aprile per i quarti di finale la Germania.

AUSTRALIA – GERMANIA 1-3 (Brisbane, cemento outdoor) – Dopo il grande doppio vinto ieri i tedeschi hanno chiuso la pratica oggi al primo singolare con Alexander Zverev che ha battuto Nick Kyrgios con il punteggio di 6-2 7-6 (3) 6-2 in un’ora e quarantasette minuti di gioco. Prestazione perfetta per il tedesco che non ha mai perso il servizio ed ha rischiato solo sul 6-5 Kyrgios nel secondo set in cui ha dovuto annullare due set point. Nel primo e nel terzo parziale nessun problema per Zverev che ha messo a segno anche il doppio break sul finale di ciascun set. Ai quarti di finale la Germania affronterà in trasferta la Spagna.

KAZAKISTAN – SVIZZERA 4-1 (Astana, cemento indoor) – Il Kazakistan era stata la prima squadra ieri a conquistare l’accesso ai quarti di finale con il doppio. Oggi, nei match a punteggio acquisito, la Svizzera ha conquistato l’unico punto con la vittoria di Marc-Andrea Huesler per 6-3 6-1 su Roman Khassanov. Nel singolare finale Dmitry Popko ha portato il quarto punto alla sua squadra. Vittoria per lui contro Adrian Bodmer per 7-6 (5) 1-6 10-6. Ai quarti di finale il Kazakistan affronterà la Croazia con la sede che sarà stabilita dal sorteggio.

CROAZIA – CANADA 3-1 (Osijek, terra indoor) – Ottima prestazione di Borna Coric che ha superato con un triplo 6-4 il canadese Denis Shapovalov evitando così a Marin Cilic di dover scendere in campo anche oggi dopo il grande doppio giocato ieri. Si parte con entrambi i giocatori che devono fronteggiare una palla break nei turni di battuta inaugurali del match, Shapovalov perde il servizio mentre Coric lo tiene e allunga. Dal 2-0 per il croato infatti si seguono i turni di battuta per il primo 6-4. Nel secondo set si continuano a seguire i servizi ma nel settimo game Coric mette a segno il break e dopo averlo confermato ha anche un set point in risposta. Shapovalov si salva ma non può nulla nel game successivo e perde anche il secondo set per 6-4. Nel terzo set ancora Coric va tranquillo nei suoi turni di servizio e insidia il servizio di Shapovalov in risposta. Il canadese si salva in più occasioni ma subisce il break a 0 sul quattro pari mandando il croato a servire per il match. Coric non sbaglia e consegna il terzo punto alla sua Croazia. Ai quarti di finale la Croazia affronterà il Kazakistan con la sede che sarà stabilita dal sorteggio.

SERBIA – STATI UNITI 1-3 (Nis, terra indoor) – La Serbia ha conquistato oggi il punto della bandiera con Pedja Krstin che ha battuto Steve Johnson per 6-1 7-5. Gli Stati Uniti ospiteranno ad aprile per i quarti di finale il Belgio di David Goffin.

BELGIO – UNGHERIA 3-1 (Liegi, cemento indoor) – Come da pronostico David Goffin ha fatto il suo e ha portato il terzo punto alla sua squadra. Match tutt’altro che semplice però per il belga oggi che ha trovato di fronte un ottimo Marton Fucsovics che lo ha costretto al quarto set, punteggio finale di 7-5 6-4 3-6 6-2. Primo set equilibrato, Goffin è il primo a mettere il naso avanti con un break nel sesto game ma il contro-break di Fucsovics è immediato. Sul 6-5 però l’ungherese cede il servizio ed il primo set ad un passo dal tie-break. Anche nel secondo set Fucsovics tiene il ritmo di Goffin ma come nel primo perde il servizio nel momento meno indicato ovvero quando serve per rimanere nel set. Il terzo set inizia con uno scambio di break tra i due, Fucsovics però ottiene subito un nuovo break che conserva fino al 5-3 quando Goffin perde nuovamente il servizio e cede il terzo set per 6-3. Nel quarto set però Goffin sale in cattedra mettendo a segno due break nel terzo e nel quinto game e chiude il match sul suo servizio dopo aver avuto anche due match point in risposta sul 5-1. Il Belgio si recherà ad aprile negli Stati Uniti per cercare di proseguire il cammino verso l’insalatiera.

 

SportFace